Cristian Chivu vuole riprendere in mano la sua Inter e per farlo è pronto a compiere una mossa alla Inzaghi già contro l’Ajax.
Reduce dalla scottante sconfitta contro la Juventus, per l’Inter è giornata di vigilia. I nerazzurri devono mettere da parte le possibili scorie della rimonta subita sabato all’Allianz Stadium e anche i traumi della sconfitta in finale contro il PSG. Domani inizierà una nuova avventura nella maggiore competizione europea per la Beneamata che debutterà ad Amsterdam contro l’Ajax.
Tra le italiane, il calendario favorevole sembrano averlo proprio i meneghini che possono replicare l’impresa dello scorso anno quando chiusero la league phase tra le prime otto qualificandosi dunque direttamente agli ottavi di finale.
Per farlo, Chivu è però chiamato a invertire la tendenza delle ultime due partite contro Udinese e Juventus e per questo è chiamato a fare delle scelte importanti. Una su tutte è quella relativa al portiere. Yann Sommer è stato ampiamente criticato per gli errori, fatale soprattutto quello sul tiro dalla lunga distanza di Adzic, all’ultima giornata.
In molti – tifosi sui social e opinionisti – hanno allora invocato al cambio tra i pali: dentro Josep Martinez e fuori l’estremo difensore elvetico. Una decisione che sembra stia pensando di attuare anche Chivu. Da questo punto di vista, c’è un precedente targato Inzaghi risalente al 2023.
Champions League, Chivu segue le orme di Inzaghi sul cambio in porta: è già accaduto nel 2023
La storia in casa Inter sembra ripetersi. Sommer sta attraversando una fase di appannamento, come mostra la poca reattività sui gol subiti da fuori area contro la Juventus. Un rendimento che ha spinto a “chiedere la sua testa”. Anche Chivu sembra deciso a voler cambiare.
Secondo quanto rivelato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Josep Martinez sembra essere destinato a prendere il posto di Sommer alla Johann Cruyff Arena. Acquistato un anno fa dal Genoa per circa 15 milioni di euro, non si tratterebbe del suo esordio in Champions poiché ha già giocato contro il Club Bruges (nel 2021, quando era al Lipsia) e contro il Feyenoord la scorsa stagione.

Una scelta che, qualora dovesse essere attuata, ricorderebbe molto quella adottata da Inzaghi nel 2023 quando decise prima di alternare Handanovic (portiere di campionato) e Onana (portiere di Champions) e poi premiare definitivamente l’ex portiere proprio dell’Ajax che ha trascinato i suoi fino alla finale di Istanbul contro il Manchester City, prima della quale venne riempito di elogi da Guardiola.
L’auspicio dei tifosi nerazzurri è che la storia possa ripetersi in toto, magari cambiando l’esito dell’atto finale.