De Jong gratis in Serie A: l’annuncio dall’estero sul colpo dal Barça

L’affare da sogno porta a De Jong in Serie A, per quello che è l’affare a costo zero e senza rinnovo con il Barcellona.

A prendere voce è il direttore sportivo dello stesso club catalano, la leggenda portoghese Deco che ha parlato di quella che è la situazione attuale e senza contatti sull’accordo contrattuale che, non dovesse arrivare con il talento olandese, spingerà lo stesso a salutare i blaugrana.

Non è più giovanissimo come quando il Barcellona lo prelevò nel 2019 e per 85-90 milioni di euro circa dall’Ajax che ai tempi brillava con Ten Hag in panchina, ma è comunque nel vivo della sua carriera il classe ’97 che lascerà probabilmente la Catalogna a fine anno. Da capire però quando e se lo farà a zero a fine anno oppure a gennaio, se non dovesse scattare il rinnovo. In Italia, due o tre squadre potrebbero provare il gran colpo che si sta presentando come occasione più unica che rara.

L’annuncio di Deco sul futuro di De Jong senza rinnovo

In questo momento pare non ci siano stati ancora contatti tra l’entourage di Frankie De Jong e il Barcellona, ma è chiaro che c’è ancora tempo. Dello stesso tempo, infatti, ha parlato Deco e direttamente in un’intervista che ha concesso ai microfoni di Lance in Brasile, dove ha spiegato quella che è la sua serenità in merito alla vicenda De Jong.

Il centrocampista olandese è sì in scadenza di contratto, ma la situazione non preoccupa lo stesso Deco e il Barcellona. Diversa è la veduta dell’entourage che, inevitabilmente, dovrà guardarsi intorno. In questo momento, uno stipendio da 15-20 milioni di euro, possono permetterselo soltanto in Arabia Saudita oppure in Premier League. Lui, in Catalogna, ne guadagna esattamente 19 ed è anche per questo che il Barcellona sta valutando il suo addio, perché è al ribasso che gli propone il nuovo contratto.

A quel punto, De Jong farà una scelta: rinunciare all’ingaggio e giocare per un top club d’Italia, seguendo De Bruyne e Modric, oppure salutare il Barcellona e confermare le cifre attuali, se non raddoppiandole in caso di trasferimento in Saudi Pro League.

Chi può permettersi De Jong in Italia? Le cifre del colpo

Seppur a titolo gratuito, l’arrivo di De Jong in Italia costerebbe a chi lo prende, un compenso da 40-50 milioni di euro complessivi. E considerando la caratura del giocatore, potrebbe anche valerne la pena.

De Jong è il sogno in Serie A
De Jong è il sogno in Serie A – Rompipallone (La Presse)

De Jong chiederebbe un ingaggio di almeno 10 milioni di euro netti, con magari la possibilità di incassare alla firma un compenso da 20-30 milioni di euro. In quel caso, con un contratto biennale, toccherebbe i 40 o 50 milioni complessivi fino al 2028, se dovesse firmare con un contratto valido dal primo luglio 2026. Solo ipotesi al momento, che sono vicine soltanto alla Juventus tra le opzioni. Perché i bianconeri, cercando un centrocampista e separandosi da Vlahovic e Koopmeiners – rispettivamente guadagnano 12 e 4,5 milioni a stagione -, potrebbero permettersi quest’operazione da sogno che porta a De Jong.

Gestione cookie