In attesa di una nuova chiamata dopo l’esonero da ct dell’Italia, per Luciano Spalletti potrebbe essere il momento di tornare in panchina
Luciano Spalletti prepara il ritorno in panchina: un top club internazionale pronto a puntare sull’ex ct della Nazionale italiana, a caccia di una nuova esperienza in panchina.
Sono passati poco più di tre mesi da quando Luciano Spalletti ha interrotto il suo rapporto con la Federazione Italiana Gioco Calcio. Il tecnico toscano ha pagato a caro prezzo gli ultimi risultati ottenuti sulla panchina della Nazionale italiana, in particolar modo la pesante sconfitta per 3-0 con la Norvegia nella gara di qualificazione ai prossimi Mondiali. Una sconfitta che – almeno in parte – potrebbe aver compromesso la possibilità degli azzurri di qualificarsi direttamente alla prossima Coppa del Mondo.
E così, alla vigilia della partita con la Moldavia (vinta col risultato di 2-0 dagli azzurri) era stato già annunciato il divorzio tra Luciano Spalletti e la Federcalcio che ha poi deciso di puntare su Gennaro Gattuso per avviare il nuovo ciclo azzurro. E così ora Luciano Spalletti è uno degli allenatori liberi in circolazione con il curriculum tra i più importanti. Ma nelle prossime ore la situazione potrebbe chiamare per il tecnico toscano, pronto a tornare in panchina.
Spalletti torna in panchina: ore decisive per la nuova avventura
A giugno, pochi giorni dopo il divorzio con la Nazionale azzurra, il nome di Luciano Spalletti fu accostato all’Al Nassr, club saudita in cui milita – tra gli altri – Cristiano Ronaldo ma che ha poi deciso di virare sul trainer portoghese Jorge Jesus per la nuova stagione. Ora, però, potrebbe riaprirsi il fronte del calcio saudita per Luciano Spalletti.

Il nome di Luciano Spalletti, infatti, è tra i papabili per la panchina dell’Al-Ittihad di Ngolo Kanté e Karim Benzema. Il club campione in carica della Saudi League, infatti, ha deciso di esonerare Laurent Blanc. Il tecnico francese ha pagato a caro prezzo la sconfitta di venerdì con l’Al Nassr. La panchina è stata affidata momentaneamente ad Hassan Khalifa, ma nelle prossime ore si sceglierà un nuovo responsabile tecnico e tra i nomi in pole potrebbe esserci proprio quello di Luciano Spalletti, senza dimenticare altri profili come Thiago Motta, Erik ten Hag e Gareth Southgate.