Non solo Gattuso, un altro campione del mondo 2006 andrà ai Mondiali

Un protagonista del Mondiale vinto dall’Italia nel 2006 andrà ai prossimi Mondiali da ct di una nazionale già qualificata.

La seconda sosta per le nazionali è alle porte. In serata si chiuderà l’ultimo turno europeo prima della pausa, poi toccherà ai vari campionati fino a domenica e infine i ct potranno riabbracciare i propri calciatori. Nella serata di domani, come consueto, l’Italia diramerà la seconda lista dei convocati di Rino Gattuso.

Esattamente come a settembre, gli azzurri affronteranno Estonia e Israele. Questa volta a campi invertiti. La Nazionale sarà di scena sabato 11 alle 20:45 a Tallinn, poi martedì 14 la sfida contro Israele allo Stadio Friuli. All’Italia non basterà vincere per strappare il pass diretto ai Mondiali 2026.

Gli azzurri dovranno stravincere sempre fino alla gara del 16 novembre contro la Norvegia, che in questo momento ha 16 gol di vantaggio nella differenza reti, e al contempo sperare in un passo falso di Haaland e compagni. In caso contrario, sarà nuovamente playoff, per la terza edizioni delle qualificazioni mondiali di fila.

Differentemente da Rino Gattuso, c’è un altro campione del mondo 2006 che non ha di questi problemi, Fabio Cannavaro. Rimasto senza squadra dopo l’avventura alla Dinamo Zagabria, il capitano dell’ultima volta dell’Italia sul tetto del mondo è a un passo dal diventare il ct di una nazionale già qualificata ai Mondiali nordamericani.

Mondiali 2026, Cannavaro è pronto a dire sì alla nazionale già qualificata

Se per conoscere le nazionali europee qualificate ai prossimi Mondiali bisognerà pazientare ancora un po’, in 18 hanno già il biglietto aereo per il continente americano. Oltre alle nazioni ospitanti (Canada, Messico e USA), hanno già il pass: Giappone, Nuova Zelanda, Iran, Argentina, Uzbekistan, Corea del Sud, Giordania, Australia, Brasile, Ecuador, Uruguay, Colombia, Paraguay, Marocco e Tunisia.

In attesa di capire se Gattuso riuscirà a portare dopo 12 anni dall’ultima volta l’Italia ai Mondiali, ci sono due suoi connazionali che sono certi di andarci. Uno è Carlo Ancelotti, l’altro sembra essere Fabio Cannavaro.

Cannavaro e Gattuso si contendono il pallone in allenamento con la nazionale nel 2006
Mondiali 2026, Cannavaro è pronto a dire sì alla nazionale già qualificata – ANSA – rompipallone.it

L’ex allenatore, tra le altre dell’Udinese, ha raggiunto un accordo verbale per diventare il nuovo ct dell’Uzbekistan. Secondo quanto rivelato da Fabrizio Romano, l’accordo sui termini del contratto sono stati raggiunti. Nelle prossime 24-48 ore ci sarà la revisione e la firma dei documenti.

Il campione del mondo è pronto a dire sì all’offerta. Con la speranza, magari, di ritrovare in America il suo connazionale Gattuso con la sua squadra. Quella nazionale che 19 anni fa vinceva il suo ultimo mondiale e loro furono due dei principali artefici.

Gestione cookie