Pioli non gli dà spazio, lui va in una big: potrebbe salutare la Viola già a gennaio

Stefano Pioli non gli dà spazio, lui se ne va in una big di Serie A: potrebbe salutare la Viola già da gennaio

La Fiorentina sta ancora prendendo le misure con il campionato di Serie A e con la Conference League. I giocatori di Stefano Pioli nelle prime cinque di campionato hanno collezionato tre pareggi e due sconfitte, vedendosi relegati in fondo alla classifica. Non l’inizio che la Viola si sarebbe aspettata, considerate anche le ultime annate positive.

Stefano Pioli ha delineato le proprie gerarchie in ogni reparto, e ha concesso spazio anche a giocatori spesso defilati perché “non grandi nomi”; ce n’è uno, però, che ha un futuro promettente davanti e che con la Viola si sta distinguendo poco, poiché appunto chiamato in causa poche volte. Per questo motivo, per lui si spalanca lo scenario della cessione, e gli acquirenti non mancherebbero.

Niccolò Fortini dall’esordio in prima squadra all’addio: la parabola Viola sembra volersi arrestare

Stefano Pioli ha tra le mani il talento di Niccolò Fortini, un giovane e promettente giocatore di proprietà della Fiorentina che nell’ultima stagione si è distinto per le ottime prestazioni vestendo la maglia della Juve Stabia. Appena diciannovenne, nel corso del prestito ha preso confidenza con il rettangolo verde e ha convinto la Viola a tenerlo in rosa.

Fortini ha giocato 27 partite con la Juve Stabia, andando a segno due volte e servendo quattro assist ai compagni di squadra. Un difensore completo che ha anche il vizio del gol e che a una Fiorentina alla ricerca della continuità e della rete farebbe di certo bene. Pioli, però, gli ha concesso poco spazio.

Niccolò Fortini in campo con la Fiorentina
Niccolò Fortini dall’esordio in prima squadra all’addio: la parabola Viola sembra volersi arrestare – LaPresse – Rompipallone

Il giovane laterale ha difatti indossato una sola volta la maglia della Fiorentina, il giorno del suo debutto in un match di Serie A in Prima Squadra contro il Como di Cesc Fàbregas. Un esordio amaro nel risultato – una sconfitta per la Viola – che si rispecchia anche nelle decisioni del tecnico di preferire a lui “i diretti concorrenti”, ovvero i compagni di reparto con grande esperienza.

Se Pioli da un lato preferisce inserire nei propri schemi coloro che hanno maggiore continuità e una maggiore esperienza con la Serie A, dall’altro il giocatore potrebbe vedersi insoddisfatto nel lungo periodo. La prospettiva della titolarità in un’altra squadra potrebbe persuaderlo a lasciare la Fiorentina, e per lui si sarebbe fatta avanti, negli ultimi giorni, una big di Serie A.

Fortini nel mirino del Milan: la giovane promessa della Fiorentina potrebbe diventare rossonero

Negli ultimi giorni le voci di mercato su Fortini hanno cominciato a circolare e a essere focalizzate su una squadra in particolare: il Milan di Massimiliano Allegri sarebbe interessato al giovane difensore. L’ha affermato a chiare lettere ‘Balzano Prota‘, il direttore di ‘Milan Vibes‘: a suo parere, infatti, la dirigenza rossonera avrebbe già aggiunto il suo nome sul taccuino.

La duttilità di Fortini sarebbe uno dei centri di interesse per il tecnico livornese: l’ipotesi di schierare un giocatore in più porzioni di campo mantenendone inalterati il rendimento e la decisività sono di certo tra i primi aspetti che vengono osservati al momento di ingaggiarne uno.

Niccolò Fortini in campo con la Juve Stabia
Fortini nel mirino del Milan: la giovane promessa della Fiorentina potrebbe diventare rossonero – LaPresse – Rompipallone

Vista la necessità di un difensore centrale per la formazione rossonera, Fortini potrebbe essere uno dei primi giocatori a entrare ufficialmente nella lista delle priorità della dirigenza milanese. La sua giovane età è un’altra carta che Allegri potrebbe scegliere di schierare in determinate occasioni anche per non “bruciare” il talento del calciatore e le tappe.

A frapporsi tra il Milan e Fortini è comunque la Viola: la Fiorentina ha ricevuto nel corso della finestra estiva delle offerte per il difensore, ma le ha rifiutate tutte per poterlo tenere in rosa. In ogni caso, una sua cessione al Milan non comporterebbe una maglia da titolare nell’immediato, bensì un percorso capace di portarlo al salto di qualità, passo dopo passo. Non ci sono state offerte ufficiali, si parla di indiscrezioni di mercato che, al momento, possono solo aspettare gennaio.

Gestione cookie