Gattuso e Ancelotti ma non solo: chi sono i 6 ct italiani che possono andare ai Mondiali

Altri tre ct italiani, oltre Rino Gattuso, possono raggiungere Carlo Ancelotti e Fabio Cannavaro ai Mondiali del 2026 in America.

Il turno di campionato ormai alle porte sarà l’ultimo prima della sosta per le nazionali di ottobre. In giornata, Rino Gattuso ha diramato la lista dei convocati dell’Italia per le sfide contro Estonia (in trasferta) e Israele (in casa).

Partite che, per raggiungere l’America per i Mondiali 2026 senza dover passare nuovamente per i playoff, gli azzurri dovranno obbligatoriamente vincere e con tanti gol di scarto. Più facile a dirsi che a farsi, considerando anche una Norvegia che finora ha viaggiato a velocità da crociera.

Imbattuti, Haaland e compagni hanno anche 16 gol di vantaggio nella differenza reti. Arrivare a pari punti potrebbe dunque non bastare più e per questo Gattuso e i suoi ragazzi dovranno sperare in un passo falso degli scandinavi nella sfida di ottobre contro Israele o in quella di novembre contro l’Estonia. Due partite che la Norvegia giocherà in casa, dunque servirebbe solo un miracolo.

Non ha questi problemi un ex allenatore di Ringhio, ovvero Carlo Ancelotti. Il suo Brasile è già ai Mondiali che Re Carlo preparerà con certosina meticolosità: l’obiettivo, come sempre, è vincere. Ancor più se si tratta di una competizione su cui non c’è mai stata ancora la sua firma.

Anche un ex compagno di Gattuso dovrebbe già avere il biglietto per l’America. Fabio Cannavaro è a un passo dal diventare il ct dell’Uzbekistan, nazione che è già tra le 18 qualificate al campionato iridato. Anche altri ct italiani però scalpitano per esserci ai prossimi Mondiali.

Mondiali 2026, chi sono gli altri ct italiani che possono qualificarsi

Una ricca schiera di ct italiani potrebbero prendere parte ai Mondiali del 2026. Oltre Gattuso, potrebbe strappare il pass anche Vincenzo Montella. La sua Turchia, esattamente come l’Italia, con ogni probabilità dovrà però passare dai playoff.

Non sembra avere questi problemi, al momento, Francesco Calzona. La Slovacchia è al primo posto e ha battuto anche la Germania a settembre.

Calzona a sinistra e Montella a destra
Mondiali 2026, chi sono gli altri ct italiani che possono qualificarsi – LaPresse – rompipallone.it

Sempre per i playoff, potrebbe dover passare anche Marco Rossi. L’Ungheria – attualmente terza – spera in un secondo posto alle spalle del Portogallo e davanti ad Armenia e Irlanda.

Decisamente più complicati i discorsi per Emilio De Leo (Malta), Roberto Cevoli (San Marino) e Paolo Nicolato (Lettonia). Già interrotti i sogni di Stefano Cusin (ct delle Camore) e Vincenzo Annese (Afghanistan). Per loro, la corsa ad America 2026 si è già conclusa.

Gestione cookie