Lina Soulokou colpisce ancora, dopo aver cacciato Daniele De Rossi dalla Roma si ripete a un anno di distanza in Premier League.
Lina Souloukou non è una delle figure che a Roma verrà ricordata con immenso piacere, anzi. La dirigente greca nell’aprile del 2023 è diventata CEO e direttore generale della Roma.
Agli onori della cronaca è salita alla ribalta circa 13 mesi fa quando ha spinto i Friedkin a esonerare Daniele De Rossi. Il 18 settembre 2024 l’ex centrocampista della Roma veniva esonerato dopo sole quattro giornate di campionato in cui l’avvio, con due tre pareggi e una sconfitta, non era stato dei migliori.
In molti hanno ritenuto incomprensibile l’esonero di De Rossi, alla luce anche della semifinale di Europa League raggiunta pochi mesi prima e un ottimo finale di stagione in cui aveva riportato i giallorossi nelle zone alte della classifica.
Non appena in città si è diffusa la notizia che a spingere per l’esonero fosse stata Lina Souloukou, vari tifosi si sono presentati fuori dal centro sportivo di Trigoria per manifestare il loro disappunto.
— rullo_lulic_89 (@rullo_lulic_89) September 18, 2024
Dopo poche settimane, Lina Souloukou è prima finita sotto scorta e dopo qualche giorno è stata costretta a rassegnare le dimissioni. A distanza di poco più di tre mesi, l’ex Roma è stata ingaggiata come CEO del Nottingham Forest dove ha già causato più di qualche danno.
Lina Souloukou si ripete in Inghilterra, cosa ha combinato al Nottingham Forest
Errare humanum est, perseveram autem diabolicum. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Lina Souloukou, operativa dal 5 gennaio come CEO del Nottingham Forest, ha già creato dissidi. Prima, ha rovinato il rapporto tra il proprietario del club (Evangelos Marianikis) ed Espirito Santo.
Il tecnico portoghese, che aveva portato le Tricky Trees dal quartultimo posto in Premier League a lottare per la Champions League nella passata stagione – poi conclusa al settimo posto con la qualificazione all’Europa League -, è stato esonerato meno di un mese fa, il 9 settembre. Dopo una vittoria, un pareggio e una sconfitta con Espirito Santo, è stato ingaggiato Ange Postecoglou.
L’ex tecnico del Tottenham, rimasto senza squadra dopo la vittoria dell’Europa League, ha solo peggiorato la situazione. Da quando è arrivato, la squadra non ha mai più vinto. In Premier League, ha perso contro Arsenal e Sunderland e ha pareggiato contro il Burnley. In Europa League, ha pareggiato all’esordio contro il Real Betis e ieri ha perso in casa contro il Midtjylland.

Inoltre, è stato eliminato dallo Swansea City – club di Championship – dalla Carabao Cup facendosi rimontare nonostante i due gol di vantaggio. Un rendimento ancor peggiore di quello di Juric quando lo scorso anno è subentrato in corsa a De Rossi prima di essere esonerato a inizio novembre.
Tornati al quartultimo posto in Premier, i tifosi del Nottingham inneggiano all’esonero del tecnico australiano. “Sarai esonerato domattina“, gli hanno cantato ieri sera i supporters del club delusi dal baratro in cui è finita la loro squadra.
Da Roma, sponda giallorossa, immaginiamo possa essere arrivato un messaggio di solidarietà: “Vi siamo vicini, ci siamo passati prima noi“.