Juventus, supercolpo a gennaio per la mediana bianconera: il nuovo rinforzo a centrocampo arriva dall’Arabia Saudita
Una prima parte di stagione in bianconero, e non solo per il colore delle divise: la Juventus ha avuto dei picchi iniziali per poi adagiarsi e ripetersi in un loop simile a una maledizione: cinque i pareggi consecutivi tra tutte le competizioni. Dopo la vittoria contro l’Inter la Juventus di Igor Tudor non è più riuscita a centrare i tre punti.
Tra i punti su cui Tudor dovrà maggiormente lavorare spicca il centrocampo, che fatica a trovare stabilità e a darla, a sua volta, ai giocatori del reparto offensivo e a quelli della retroguardia. Proprio la mediana sarà oggetto di calciomercato nella prossima finestra invernale, in quanto la dirigenza ha un nome sul taccuino che viene dall’Arabia Saudita.
La Juventus e il rebus del centrocampo: a gennaio serve un rinforzo di qualità
Può ricordare, a tratti, una saga fantasy, e invece è una descrizione fattuale della realtà che stanno vivendo i giocatori bianconeri. Il centrocampo della Juventus ha assolutamente bisogno di volti nuovi, in quanto l’ultima finestra di mercato ha sì visto qualche nuovo inserimento in rosa, ma la mediana è rimasta ancora sguarnita.
Un punto interrogativo rimane Teun Koopmeiners, uno dei pochi centrocampisti il cui futuro non è mai stato messo in discussione nel corso del mercato estivo. Col senno di poi, invece, la mediana bianconera non ha visto in lui la garanzia che Tudor e la squadra si sarebbero aspettati. Il giocatore fatica a tornare quello che si era fatto conoscere con l’Atalanta, e ha ancora pochi gettoni da giocarsi.

L’olandese ha delle cartucce a disposizione, ma deve saperle sfruttare al meglio per non mettere a dura prova la resa del centrocampo, già in bilico di per sé. Gli unici fari sono Thuram e Locatelli, titolarissimi del tecnico croato e i due calciatori che maggiormente hanno dato un’identità alla mediana. Da questo dualismo nasce la necessità di andare in profondità e apportare modifiche.
Gennaio e il mercato invernale sono ancora piuttosto lontani, ma la dirigenza bianconera ha già cominciato a rispolverare il taccuino estivo per estrapolarvi dei nomi e, nel caso, aggiungerne qualcuno di nuovo. Il club potrebbe tentare il supercolpo in Arabia Saudita nel mese di gennaio, e il giocatore in questione sarebbe un innesto di spessore, qualità ed esperienza.
Juventus, torna di moda Franck Kessié: pronto il supercolpo in Arabia Saudita
Stando a quanto riportato da ‘Tuttosport‘, la Juventus potrebbe nuovamente rivolgere la propria attenzione verso Franck Kessié. L’ex Milan e Barcellona milita nel campionato saudita ed è una delle stelle della competizione. Abbandonata l’Europa, per lui si è aperto un nuovo capitolo calcistico che va al di là della remunerazione – comunque stellare.
Kessié è all’Al-Ahli dallo scorso anno e ha all’attivo 14 presenze nella massima serie saudita. Sicuramente la sua parentesi più fortunata e scintillante è stata quella al Milan, con cui ha giocato cinque anni e inanellato molte presenze. Il campionato italiano potrebbe tornare a far parte del suo curriculum, visto che la Juventus potrebbe bussare alla sua porta.

Il quotidiano sportivo afferma che la priorità della Juventus è trovare il mediano che fa al caso di Tudor e della rosa bianconera, che in quel reparto è parecchio zoppicante. Un innesto come Kessié darebbe profondità, esperienza e continuità a centrocampo, aspetti che in questo momento paiono da vedere usando il binocolo.
Il sogno della dirigenza bianconera è Sandro Tonali, che rimane comunque alquanto proibitivo. Considerato anche il contratto di McKennie, entrato nel suo ultimo anno di legame con il club bianconero, la mediana diventa il punto cruciale del mercato più prossimo.
Con la giusta offerta e le giuste condizioni, l’ivoriano potrebbe guadagnare posizioni nelle priorità bianconere e vedere davanti a sé lo scenario più interessante: un ritorno in Europa, dove ha già fatto bene, e con l’occasione di competere ad alti livelli. Da lì in poi, sarebbe tutto nelle sue mani.