Né Allegri né Tudor, la miglior Juventus degli ultimi anni è la sua

Un dato a sorpresa sta spopolando sul web: la miglior Juventus degli ultimi anni è di un tecnico a sorpresa.

Ancora una volta l’inizio di stagione della Juventus sta facendo discutere. A un anno di distanza, la situazione non sembra essere cambiata. In campionato, i punti raccolti dalla squadra di Thiago Motta erano stati 12. Esattamente tanto quanto quelli ottenuti nelle prime sei giornate di questa Serie A. Anche i gol segnati sono gli stessi, nove.

Differente è invece il dato dei gol subiti. La difesa dello scorso anno sembrava imperforabile all’inizio finché c’è stato Bremer, zero gol subiti nelle prime sei di campionato. Decisamente più in difficoltà la retroguardia schierata da Tudor che finora in Serie A ha subito cinque gol.

L’incubo per i tifosi della Vecchia Signora è quella di rivivere una stagione analoga all’ultima. Dunque una squadra non in grado di lottare con le prime della classe e quindi lontana dagli standard del club. Difficoltà che hanno origini ben più profonde.

L’impazienza dei tifosi è legata anche all’astinenza da vittorie. Sono passati più di cinque anni da quando la Juventus ha alzato al cielo per l’ultima volta il trofeo dello scudetto. Sulla panchina c’era Maurizio Sarri, il cui erede è stato Andrea Pirlo.

Il primo a non vincere il campionato dopo una striscia lunga nove edizioni, iniziata quando lui giostrava i fili della Vecchia Signora in mezzo al campo. Proprio la squadra da lui allenata è la migliore, per percentuale di vittorie, degli ultimi infausti anni in campionato.

Juventus, la migliore squadra dal 2020 è quella di Pirlo: il dato

La Juventus 2020-21 non è passata alla storia per i suoi successi, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, ma per essere stata la prima ad aver interrotto la striscia dei trionfi in campionato.

In realtà, proprio quella squadra è stata la migliore per percentuale di vittorie – e dunque per media punti – degli ultimi anni in campionato. Beneficiando dell’apporto di Cristiano Ronaldo, Pirlo ottenne il 61% di successi in campionato (78 punti, 2.1 a partita).

Con il 58% segue la squadra di Allegri allenata nel 2022-23 (72 punti – a fine anno meno dieci, 62, per la penalizzazione -, 1.9 a partita). Al terzo gradino del podio, sempre con 1.9 punti in media a partita, la squadra della stagione successiva allenata sempre dal tecnico livornese. 50% di vittorie, 67 punti.

Pirlo dà indicazioni da bordo campo
Juventus, la migliore squadra dal 2020 è quella di Pirlo: il dato – LaPresse – rompipallone.it

A fine campionato, i punti sono stati 71 poiché ad interim è subentrato Montero che ha raccolto una vittoria e un pareggio (4 punti, 2 di media, 50% di successi).

Per media punti, sono appaiate la Juventus 2021-21 di Allegri e quella 2024-25 di Thiago Motta (1.8). Più alta la percentuale di successi della prima (53% contro 45%).

Due punti di media a partita per Igor Tudor sia quando è subentrato durante a stagione in corso sia all’inizio di questa. Differente, finora, la percentuale di successi. 56% da fine marzo nella 2024-25, 50% in quella attuale.

Gestione cookie