La Juventus sogna in grande per il mercato di gennaio. Il club bianconero, dopo gli scarsi risultati ottenuti dal proprio parco attaccanti, ora sembra voler risolvere i problemi offensivi di Tudor con l’acquisto di un colpo di elevata caratura: la Vecchia Signora avrebbe puntato il talento brasiliano Endrick del Real Madrid. La mossa nasce da novità interne al club spagnolo, che stanno comprimendo i suoi spazi. Per i bianconeri è un’occasione inattesa ma allettante, in vista di un attacco da rilanciare.
Il Real apre alla cessione: la formula per il trasferimento
Il nuovo progetto del Real Madrid ha visto emergere un giovane spagnolo, Gonzalo Garcia, che sta guadagnando fiducia e spazio. In conseguenza, secondo le fonti di Fichajes.com, la dirigenza potrebbe decidere di mettere in prestito Endrick per garantirgli minuti ed una crescita costante.
Per il club madrileno è una scelta strategica: da un lato, tutelare il talento brasiliano che non può restare a lungo in panchina; dall’altro, mantenere i rapporti con potenziali acquirenti e paesi interessati. Il brasiliano è un attaccante dal grande potenziale, tuttora inespresso a causa de poco spazio trovato a Madrid. In questa stagione, infatti, l’ex Palmeiras non ha ancora raccolto una presenza.
Endrick, valutato intorno ai 35 milioni, è un classe 2006 e quindi ha appena 19 anni. Indossare la maglia del Real a quella età non è facile, derivano responsabilità e pressioni continue. Il brasiliano, però, vuole giocare con costanza, garanzie che i Blancos non possono dargli.

L’occasione è ghiotta: la Juventus ci prova
La Juventus guarda con interesse a questa apertura. Visti i risultati altalenanti dei nuovi acquisti offensivi, serve un elemento che porti qualità, imprevedibilità e incisività.
Un prestito da gennaio a giugno appare la soluzione ideale a livello ideale: un periodo sufficiente a testare il giocatore in Serie A, con opzioni future da negoziare qualora dovesse convincere. Il fatto che la Juve abbia già canali consolidati con i Blancos può accelerare trattativa e fiducia fra le parti.
Se la trattativa decollasse, significherebbe che la Juventus vuole non solo colmare una lacuna, ma puntare con coraggio su giovani di prospettiva. E in una Serie A dove spesso prevalgono operazioni conservative, con acquisti di giocatori al tramonto della loro carriera, questa mossa della Juve rappresenterebbe un forte segnale per il calcio italiano.