Polemiche Milan-Fiorentina, le parole di Rocchi tornano virali: le scelte si contraddicono?

Milan-Fiorentina è stata una gara che ha regalato un flusso enorme di polemiche. Il rigore assegnato dopo On Field Review per la manata di Parisi su Gimenez ha causato le furenti proteste della Fiorentina, con Pradé e Pioli che si sono schierati in modo decisamente contrari a questa decisione. Sicuramente, i dubbi sono tanti e il web ha tirato in ballo delle parole del designatore arbitrale Rocchi che sembrano contraddire la scelta effettuata in occasione di questo penalty.

La differenza rispetto al fallo non fischiato in Juve-Inter

Nel corso di Open Var su Dazn, Rocchi analizzò anche un episodio che sembra abbastanza simile: si tratta della manata di Khephren Thuram su Bonny in occasione del gol del 4-3 di Adzic in Juventus-Inter. Anche in quel caso, la mano colpisce l’avversario all’altezza dle volto, ma il designatore arbitrale ha sentenziato con pochi dubbi l’assenza di un fallo, vedendo in questo episodio anche una sorta di orientamento generale per future decisioni.

L'episodio in Juventus-Inter che coinvolge Thuram e Bonny in contraddizione con quello di Milan-Fioretina
Il fallo non fischiato di Thuram su Bonny contraddice forse il rigore dato oggi al Milan

Queste le sue parole:

“Il gol di Adzic è regolare, non ci sono falli. L’arbitro controlla la parte bassa e in quel caso non c’è assolutamente niente. Il colpo sul mento non è senz’altro un colpo da poter provocare un fallo. Prendo questo episodio come spunto: quando un giocatore viene colpito al volto in maniera seria noi interveniamo, chiedo ai calciatori massima collaborazione e di non fare scene tipo toccarsi il viso quando si è colpiti al petto appena sfiorati. Non è l’episodio, ma lo prendo solo come esempio per il futuro”.

Anche Marelli conferma la contraddizione

In tanti sul web hanno visto in queste parole un orientamento contrario a quanto accaduto in Milan-Fiorentina. La reazione di Gimenez, infatti, enfatizza in modo netto il contatto e questo era esattamente ciò che Rocchi invitava ad evitare per il futuro. In più, i due contatti sembrano piuttosto simili, anche se non identici. Nel post-gara a Dazn, anche Luca Marelli ha rimandato a questo parallelismo:

C’è un episodio molto simile in Juventus-Inter, in cui il gol di Adzic venne convalidato sul contatto tra Thuram e Bonny. In quel caso fu valutato troppo leggero quel colpo al volto. Alla stessa intensità oggi, è intervenuto l’on-field review”

Gestione cookie