Ranking UEFA, la Roma mette nei guai l’Italia: cosa cambia dopo la tre giorni europea

Si è da poco conclusa la tre giorni di competizioni europee, con un bilancio tutt’altro che positivo per le italiane: 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Risultati che non bastano a guadagnare una posizione nel Ranking UEFA, che a fine anno decreterà le due nazioni che avranno il posto extra nella Coppa dalle grandi orecchie.

Serviranno notti migliori di Champions League, Europa League e Conference League per tentare di avvicinarsi il più possibile al secondo posto, anche se la questione si è complicata più del dovuto, vista la sconfitta della Roma di questa sera. La squadra di Gian Piero Gasperini, qualora avesse vinto, avrebbe fatto guadagnare punti importanti all’Italia.

Italia, come funziona il ranking UEFA e cosa sta accadendo sin qui

Per comprendere davvero come funziona, c’è da fare una premessa doverosa: il sistema di punteggio del Ranking UEFA è estremamente complesso. Ogni partita, sia in Champions League che nelle altre due competizioni europee, contribuisce al totale dei punti che determinano il coefficiente nazionale, ma non solo.

Il calcolo tiene conto anche del numero di squadre rappresentanti di ogni paese. Per l’Italia la situazione è al momento delicata. Serve vincere più partite possibili per provare a scalare la classifica ed agguantare la seconda posizione. I punti si ottengono anche dai bonus legati alla partecipazione e al piazzamento nei gironi. Ogni singolo errore, a questo punto della competizione, va evitato per le italiane in gioco.

Sul muro presente il logo UEFA, fuori i cancelli della sede principale
Il logo UEFA fuori i cancelli della sede principale

Classifica UEFA: Italia ferma all’ottavo posto, ecco la top 10

Al termine delle sette partite che hanno viste impegnate le squadre italiane tra tutte le competizioni europee, l’Italia come nazione si posiziona all’ottavo posto.

Ecco la classifica (in aggiornamento):

1) INGHILTERRA 9 squadre
2) PORTOGALLO 4 squadre
3) SPAGNA 8 squadre

4) GERMANIA 7 squadre
5) DANIMARCA 2 squadre
6) CIPRO 3 squadre
7) POLONIA 4 squadre
8) ITALIA 7 squadre
9) FRANCIA 7 squadre
10) BELGIO 3 squadre

 

Gestione cookie