
Le possibili avversarie dell'Italia ai Playoff - ANSA - Rompipallone
Questo è il remake del remake di un film tragicomico che non ha mai fatto ridere e che, puntualmente, si ripresenta come una tassa da pagare. Eccoli di nuovo: i playoff di accesso al Mondiale per il terzo anno di fila. Ma quali saranno le avversarie dell’Italia di Gattuso? Come funzionano questi maledetti spareggi? Scopriamolo.
Ai Playoff parteciperanno 16 nazionali: le 12 seconde classificate dei gironi di qualificazione, tra cui l’Italia, più le quattro migliori vincitrici della Nations League 2024/25 che non sono già arrivate nelle prime due posizioni dei gironi.
Le squadre saranno suddivise in quattro fasce da quattro: le quattro provenienti dalla Nations League saranno inserite nel Pot 4, mentre le altre dodici formeranno i Pot 1, 2 e 3 in base al ranking Fifa di novembre. L’Italia sarà nel Pot 1 e non potrà incontrare squadre della stessa fascia. Le fasce saranno così organizzate: Pot 1 (posizioni 1-4), Pot 2 (5-8), Pot 3 (9-12), Pot 4 (13-16).
Il sorteggio costruirà quattro percorsi (path A, B, C, D), ciascuno composto da due semifinali e una finale, tutte a gara secca. Le vincitrici dei quattro path si qualificheranno al Mondiale negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Le squadre dei Pot 1 e 2 saranno teste di serie e giocheranno la semifinale in casa; la sede delle finali sarà invece sorteggiata separatamente. Le semifinali dovrebbero disputarsi il 26 marzo alle 18:00 e alle 20:45, mentre le finali sono previste per il 31 marzo agli stessi orari.
La struttura dei percorsi sarà:
Path A: finale tra vincitrici semifinali 1 e 2
Path B: finale tra vincitrici semifinali 3 e 4
Path C: finale tra vincitrici semifinali 5 e 6
Path D: finale tra vincitrici semifinali 7 e 8
La procedura di sorteggio prevede l’estrazione iniziale del Pot 1, che verrà inserito nelle semifinali 1, 3, 5 e 7; seguirà il Pot 2, che finirà nelle semifinali 2, 4, 6 e 8. Le squadre del Pot 3 verranno abbinate in ordine alle nazionali del Pot 2. Infine le squadre del Pot 4 completeranno le semifinali 1, 3, 5 e 7 affrontando quelle del Pot 1.
Il sorteggio è previsto per giovedì 20 novembre alle ore 13:00.
L’Italia in semifinale potrà affrontare una squadra di quarta fascia, dunque una tra Svezia, Irlanda del Nord, Romania o Macedonia del Nord. Se la squadra di Gattuso dovesse superare la semifinale, in finale incontrerebbe una nazionale proveniente dalla seconda o dalla terza fascia, quindi una tra Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia (2 fascia) o Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina o Kosovo (3 fascia).
Riusciranno gli azzurri a qualificarsi? Quale Nazionale vorreste incontrare e quale no?
Sarà un rientro dalla sosta con il botto. Domenica sera andrà in scena a San…
Dopo essere stato uno dei protagonisti dell'ultimo mercato estivo, Ademola Lookman è pronto a far…
Jannik Sinner si è confermato come uno dei beni più preziosi che l'Italia ha al…
In queste ore è stato fatto trapelare l'elenco delle nomination per il Gran Galà del…
Una giovane tifosa norvegese di 24 anni ha denunciato di essere stata molestata nei bagni…
Il cammino dell'Italia nel girone valido per le qualificazioni al prossimo Mondiale si chiude con…