
Gennaro Gattuso sconsolato in panchina con l'Italia allo stadio San Siro nel 2025
Al termine del consiglio federale tenutosi nella giornata odierna, il presidente Gabriele Gravina ha annunciato l’impossibilità di rinviare la trentesima giornata di Serie A. Sfuma così la possibilità per Gennaro Gattuso di avere a disposizione per più tempo i calciatori della Nazionale italiana, impegnata nei play-off di qualificazione al Mondiale 2026.
Che fosse molto difficile, lo si era già capito nei giorni scorsi. Oggi, però, è arrivata l’ufficialità, sancita dalle dichiarazioni di Gabriele Gravina a margine del consiglio federale. Il trentesimo turno di Serie A, immediatamente precedente alla disputa della semifinale play-off tra Italia e Irlanda del Nord, non sarà spostato per permettere agli azzurri di avere qualche giorno in più per prepararsi al meglio.
Ecco le parole di Gravina che chiudono definitivamente la questione:
“Il rinvio o lo spostamento della giornata non lo ritengo percorribile. La possibilità di uno stage è più plausibile, ci stiamo muovendo per lavorare sui selezionabili, ma non sono tanti. Gattuso li può seguire in queste settimane e in questi mesi, speriamo si possa fare uno stage a metà febbraio compatibilmente con il calendario delle società europee”.
Incalzato in merito al suo futuro, Gravina non si è voluto sbilanciare. Il presidente della FIGC si è dichiarato pienamente fiducioso sul ritorno dell’Italia nella fase finale della massima competizione iridata dopo dodici anni di assenza:
“Il destino della Federazione è legato all’esito dei play-off? Non ho letto una norma a riguardo. C’è poi una scelta di responsabilità personale, ma questo mi sembra fuori luogo. Io sono ottimista, credo che andremo al Mondiale”.
La Supercoppa Italiana 2025, come da quattro anni a questa parte, si gioca a Riad,…
Pochi giorni e Napoli, Milan, Bologna e Inter daranno vita alla Supercoppa italiana. Si comincia…
Manca sempre a meno all'inizio della Supercoppa italiana, dove Napoli, Milan, Bologna e Inter si…
Manca sempre meno all’apertura della finestra invernale di calciomercato e il Milan ha già tracciato…
Il Milan ha cominciato a interrogarsi sulle mosse da fare a gennaio, valutando con attenzione…
Il giornalismo sportivo è cambiato. Non basta più conoscere a memoria la formazione dell'Inter del…