Ranking UEFA, l'Inter aiuta la Serie A: la quinta squadra in Champions si avvicina (Lapresse) - rompipallone.it
La Serie A può tornare a sognare di avere di nuovo cinque squadre nella massima competizione europea: ecco come
Sono state sicuramente serate fondamentali per il calcio italiano. La sconfitta ed eliminazione del Real Madrid, sommata al ko del Barcellona che però è passato, hanno frenato la Spagna nella corsa al secondo posto del Ranking stagionale, soprattutto considerando il successo dell’Inter.
A parte tutte le retoriche legittimi di tifo, tutta Italia si trova “costretta” a tifare Inter, Lazio e Fiorentina per il proprio bene. Ci si riferisce naturalmente a tutte quelle squadre che stanno lottando per un posto in Champions League, dato che il quinto posto aprirebbe scenari positivi per tanti.
Infatti ad oggi solo le prime quattro in classifica potranno staccare il pass per la massima competizione europea, ma se dovesse concretizzarsi per tempo il sorpasso alla Spagna allora tutto cambierebbe. Come detto, la vittoria dell’Inter e le sconfitte delle spagnole sono segnali fondamentali.
In attesa di Fiorentina e Lazio, anche se hanno un peso specifico diverso tra loro e inferiore all’Inter, la Spagna vanta 22.607 punti contro i 20.750 dell’Italia. Fuori concorso l’Inghilterra che viaggia già a 25.892 ed è pressoché sicura di portare cinque squadre in Champions League.
La svolta per quanto riguarda il ranking UEFA e dunque la quinta squadra di Serie A in Champions League avverrà nella semifinale tra Barcellona-Inter. Come detto è ovvio che il proseguo del cammino europeo di Fiorentina e Lazio non può che essere positivo, ma da quest’anno raggiungere la stessa fase finali di coppe diverse ha un peso livellato.
Dunque la sfida tra blaugrana e nerazzurra potrebbe valere doppio con l’Italia che in caso di vittoria dell’Inter guadagnerebbe punti e ne toglierebbe altrettanti alla Spagna, avvicinando così il secondo posto del Rankin stagionale. Insomma, alla Serie A non resta che incrociare le dita.
Ranking UEFA 2024/25, aggiornato al 17 aprile 2025
This post was last modified on 17 Aprile 2025 0:58
Il Milan non ha dubbi per il prossimo mercato e ha puntato gli occhi sul…
Clamorose novità per il futuro di Carlo Ancelotti: adesso tutto può saltare per un motivo…
Il Napoli sta spingendo forte per arrivare a vincere lo scudetto in questa stagione 2024/25:…
Donnarumma torna ad attirare l'attenzione, ora può cambiare davvero tutto: le parole riferite hanno lasciato…
Clamoroso colpo di scena nella trattativa tra la Federazione Brasiliana e Ancelotti: dopo il dietrofront…
Indiscrezione de La Gazzetta dello Sport su Douglas Luiz e Alisha Lehmann: il retroscena sulla…