Calcio&Finanza ci ricorda che, secondo quanto descritto dal regolamento della Lega Serie A, chi retrocede ha diritto a un contributo che attutisca la discesa in Serie B. Alle tre società retrocesse della A vengono distribuiti 60 milioni di euro così: a ciascuna “Società di fascia A” un importo pari ad euro 10 milioni; a ciascuna “Società di fascia B” un importo pari ad euro 15 milioni; a ciascuna “Società di fascia C” un importo pari ad euro 25 milioni. LE FASCE - Ma come si determina l’appartenenza di un club a ciascuna fascia? La spiegazione è presto detta: Fascia A - Società che scendono in Serie B al termine di una stagione sportiva dopo aver militato in Serie A per una sola annata sportiva (società neopromosse), e non posseggono i requisiti delle Società di fascia B o C. Fascia B – Società che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per due annate sportive anche non consecutive nelle ultime tre, compresa la stagione al termine della quale è avvenuta la retrocessione dalla Serie A. Fascia C - Società che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione. QUANTO INCASSANO I CLUB? LA SITUAZIONE – Allo stato attuale dei fatti, questa è la classifica di Serie A che coinvolge le formazioni in lotta per la salvezza Verona 32 punti Parma 31 Cagliari 30 Lecce 27 Venezia 25 Empoli 25 Monza 15 Di seguito, invece, i valori che spetterebbero alle varie squadre (chiaramente, se la somma delle singole quote spettanti ai club superi l’ammontare complessivo di 60 milioni di euro, le quote delle società saranno proporzionalmente ridotte di conseguenza): Verona 25 milioni di euro; Parma 10 milioni; Cagliari 25 milioni; Lecce 25 milioni; Venezia 10 milioni; Empoli 25 milioni; Monza 25 milioni. (Ansa Foto) - Rompipallone
Serie A, il “paracadute” per le formazioni che retrocederanno: ecco come funziona ed a quanto ammonta
Se la lotta scudetto infiamma il finale di stagione in Serie A e la lotta per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League è più avvincente che mai, anche la lotta per la permanenza in Serie A è davvero avvincente. Se consideriamo il Monza con un piede e mezzo in Serie B, sono sei le squadre in appena sette lunghezze a quattro giornate dal termine. E può accadere davvero di tutto.
Per i club che subiranno la retrocessione in Serie B, ci sarà il “paracadute”, quella somma di denaro che “aiuta” i club retrocessi ad affrontare il campionato cadetto. Vediamo però come funziona il paracadute e la cifra che spetterebbe alle squadre in lotta per non retrocedere in caso di Serie B.
Com’è noto, i club retrocessi dalla Serie A avranno diritto ad un “bonus” di 60 milioni di euro che sarà diviso seguendo questi criteri:
La fascia A è la squadra che ha militato una sola stagione in Serie A, cioè una neopromossa, e non rispecchia i requisiti delle fasce B e C. La La fascia B spetta a quelle squadre che retrocedono dopo aver militato nel massimo campionato per due stagioni nelle ultime tre anche non consecutive. La fascia C, invece, è per quelle squadre che hanno militato in Serie A per tre stagioni nelle ultime quattro anche non consecutive.
La classifica delle ultime posizioni, al momento è questa:
Calcoli alla mano, ecco quanto spetterebbe ad ogni squadra coinvolta nella lotta per la salvezza in caso dovesse retrocedere tenendo base ai criteri summenzionati:
This post was last modified on 28 Aprile 2025 10:35
Il Milan non ha dubbi per il prossimo mercato e ha puntato gli occhi sul…
Clamorose novità per il futuro di Carlo Ancelotti: adesso tutto può saltare per un motivo…
Il Napoli sta spingendo forte per arrivare a vincere lo scudetto in questa stagione 2024/25:…
Donnarumma torna ad attirare l'attenzione, ora può cambiare davvero tutto: le parole riferite hanno lasciato…
Clamoroso colpo di scena nella trattativa tra la Federazione Brasiliana e Ancelotti: dopo il dietrofront…
Indiscrezione de La Gazzetta dello Sport su Douglas Luiz e Alisha Lehmann: il retroscena sulla…