
Sono gravi ma stabili le condizioni del campione paralimpico Alex Zanardi. L’ex pilota automobilistico è stato vittima di un incidente a Pienza, provincia di Siena. È stato immediatamente portato al policlinico universitario Santa Maria alle Scotte di Siena. Il bollettino odierno conferma la stabilità dell’atleta ma la siutazione resta critica. Ecco quanto comunicato:
“Il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. Intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico“.
A parlare è anche il neurochirurgo che lo ha operato:
“Le condizioni di Alex Zanardi sono gravi ma stabili: è arrivato con un trauma cranico e facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. È stato operato per “rattoppare”.
“I numeri sono buoni, pur rimanendo una situazione molto grave. È un malato che val la pena di curare. Il quadro neurologico in questo momento non lo valutiamo, è una cosa che vedremo a distanza, quando se si sveglierà, se si sveglierà”
“Situazione grave vuol dire che è una situazione in cui uno può anche morire, e in questi casi i miglioramenti avvengono piano piano nel tempo, mentre i peggioramenti possono essere repentini. Ha fatto una tac subito dopo l’intervento e ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L’intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave“.
Sull’incidente si è aperta un’inchiesta. Sopratutto per quanto riguarda la competizione “Obiettivo Tricolore” a cui partecipava lo stesso Zanardi. La polizia sta verificando se la competizione si sia svolta in condizioni regolari o meno.
L’autista del camion, con cui si è scontrato Zanardi, è finito nel registro degli indagati per lesioni gravissime da incidente stradale. La responsabilità del conducente, negativo già all’alcol test, sembra però, tuttavia, esclusa
This post was last modified on 20 Giugno 2020 13:50
Dopo esser rimasto fuori rosa per tutta l'estate ed esser quasi stato ceduto all'Inter, Ademola…
L’undicesima giornata mette difronte Genoa e Fiorentina, squadre che stanno vivendo uno dei passaggi più…
La NFL vive ore di profondo dolore per la morte di Marshawn Kneeland, 24 anni,…
Il Milan di Massimiliano Allegri sta sognando in grande, ma mancano ancora i gol. Per…
Ruud Gullit, leggenda del calcio olandese che ha vestito tra le altre le maglie di…
Il Genoa ha finalmente un nuovo allenatore. Dopo la separazione degli scorsi giorni con Patrick…