Euro 2020, Inghilterra-Germania per un posto ai quarti di finale

Proseguono gli ottavi di finale di Euro 2020.

Quest’oggi è in programma un grande classico tra due nazionali prestigiose che si sfidano alla caccia dei quarti di finale: l‘Inghilterra contro la Germania.

ti può interessare anche: “Euro 2020, Francia campione del Mondo eliminata dalla Svizzera

Euro 2020, come arrivano le due squadre

Alle 18:00 fischio d’inizio a Wembley.

Gli inglesi giocheranno il loro match in casa con circa 45.000 spettatori presenti, ovvero circa il 50% della capienza dell’impianto.

L‘Inghilterra arriva agli ottavi di finale da prima classificata nel girone D ma con solo due reti segnate, entrambe da Sterling, e con nessun gol subito.

La Germania invece ha avuto una prestazione altalenante, nonostante la vittoria contro il Portogallo ha rischiato di uscire contro l’Ungheria nell’ultimo match del suo girone riuscendo a vincere negli ultimi venti minuti, grazie al gol liberatorio di Goretzka che ha regalato a Joachim Low il punto necessario per strappare il pass per gli ottavi.

Le formazioni ufficiali

I due allenatori dovranno schierare i migliori a disposizione per riuscire a passare il turno.

Inghilterra

Qualche dubbio di formazione per Southgate, che nei giorni precedenti al match ha provato la difesa a 3 e la proporrà già dal primo minuto.

In dubbio Mount e Chilwell che hanno avuto contatti con Gilmour giocatore della Scozia risultato poi successivamente positivo al Covid-19, anche se la quarantena di entrambi i calciatori è terminata quest’oggi non giocheranno titolari.

“Situazione complicata, c’è un periodo necessario di adattamento fisico e tattico. È una decisione difficile che devo ancora prendere“.

aveva affermato Southgate.

Gli undici ufficiali sono dunque:

(3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Rice, Phillips, Shaw; Sterling, Kane, Saka.

Germania

Joachim Loew ha ormai pochi dubbi sull’undici titolare da schierare.

In conferenza stampa ha affermato:

“A questi livelli le partite vengono decide dai dettagli, anche i più piccoli. Sia gli errori commessi, che le occasioni trasformate.

Sarà poi importante come i giocatori sapranno gestire la tensione di una partita così delicata”

ha poi aggiunto dopo l’eliminazione sfiorata contro l’Ungheria:

“Da qui in avanti sarà sempre dentro o fuori.

Finora siamo stati altalenanti, ma sappiamo anche che possiamo essere molto più forti se risolveremo alcuni problemi in campo.

Se non ci riusciremo, viceversa, diventerà tutto molto complicato”

I titolari tedeschi sono:

(3-4-2-1): Neuer; Ginter, Hummels, Rudiger; Kimmich, Goretzka, Kroos, Gosens; Havertz, Muller; Werner

I precedenti

Questa sfida è certamente un grande classico, le due nazionali si sono sfidate ben 32 volte con 15 successi per gli inglesi, 13 per i tedeschi e solamente 4 pareggi.

Come finirà stavolta?

Euro 2020, dove seguire il big match in TV

La grande sfida sarà visibile su Rai 1 a partire dalle 17.30 con la telecronaca di Luca De Capitani e Manuel Pasqual e sui canali di Sky sport con collegamento prepartita alle 17:00 con commento di Federico Zancan e Luca Marchegiani.

Arbitrerà la sfida l’olandese Danny Makkelie

Impostazioni privacy