Olimpiadi, Italbasket e Italvolley: che peccato!

Si ferma ai quarti di finale il cammino dell’Italia del basket e dell‘Italia del volley alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Olimpiadi, l’eliminazione dell’Italvolley

L’Italia del volley esce ai quarti di finale del torneo, a sorpresa, e da favorita nell’incontro. Gli azzurri sono stati eliminati dall’Argentina nel tie-break del quinto set per un totale di 21-25, 25-23, 25-22, 14-25, 15-12. I sudamericani sono stati guidati da un grandissimo Conte, autore di 19 punti e dal servizio e le schiacciate di Lima che ha fatto perdere le certezze dell’Italia. Il team azzurro non usciva ai quarti di finale del torneo olimpico dal 1992.

Dopo la sconfitta nel match contro l’Argentina, Osmany Juantorena ha annunciato il suo ritiro dalla nazionale con un post su Instagram:

“Mi dispiace tanto Italia non ce l’ho fatta. Fa malissimo finire questa bellissima avventura così con una sconfitta … ! Ci ho messo sempre il cuore ogni volta che indossavo questa maglia . E stato un onore vestire questi colori , ma è arrivato il momento di dire addio alla maglia azzurra !!!! Un grazie enorme a tutti i miei compagni, allo staff e anche alla federazione italiana di Volley !!! Sarò sempre grato per questa occasione che mi avete dato !! Tiferò sempre l’Italia … Vi amo O.J”.

L’uscita dell’Italbasket

Discorso diverso per l’Italia del basket eliminata quest’oggi dalla Francia, che aveva dalla sua parte tutti i favori del pronostico, dopo aver battuto nei gironi anche l’inarrivabile team USA.

Primo tempo alla pari tra Italia e Francia, con i francesi trascinati da Evan Fournier e Rudy Gobert con 16 dei primi 20 punti realizzati da loro due.

Gli azzurri rispondono con i soliti Simone Fontecchio, Achille Polonara e la difesa di Nicolò Melli. L’Italia rimane aggrappata al match fino alla fine anche quando iniziano l’ultimo periodo sotto di 10 punti. L’Italia riuscirà perfino a pareggiare sul 73-73. Nel finale punto a punto i francesi sono più bravi degli azzurri e nonostante le 20 palle perse, realizzano il parziale decisivo di 11-2, che condanna l’Italia all’eliminazione dal torneo e porta la squadra argentina in semifinale.

VEDI ANCHE: Jacobs e Tamberi insieme dopo l’oro olimpico

Impostazioni privacy