Champions League: il quadro completo dei sorteggi

Il grande calcio europeo ha scaldato i motori ed è pronto a partire. Le squadre che parteciperanno alla Champions League 2021/2022 si stanno delineando. Nella serata di ieri Young Boys, Benfica e Malmo hanno superato i play off. In programma questa sera gli scontri che decideranno le ultime tre squadre che approderanno alla fase a gironi della Champions League: Brondby-Salisburgo, Dinamo Zagabria-Sheriff Tiraspol e Shakhtar Donetsk-Monaco.

Come sono le fasce?

Le prime due fasce sono già delineate, per le altre due si aspetta la chiusura dei Play Off.

Ma come funziona?

Nella prima fascia saranno presenti le vincitrici della Champions, Europa League e dei principali campionati nazionali. La seconda, terza e quarta fascia sono determinate dai coefficienti dei club (un valore stabilito dai risultati ottenuti dalle società negli ultimi cinque anni).

  • fascia: Chelsea, Villarreal, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Inter, Lille, Sporting Clube de Portugal
  • fascia: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, Psg, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund
  • fascia: Porto, Ajax, Lipsia, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Besiktas* (in quarta fascia in caso di qualificazione di Shakhtar e Salisburgo), Dinamo Kiev* (in quarta fascia in caso di qualificazione di una tra Shakthar e Salisburgo)
  • fascia: Bruges, Young Boys, Milan, Malmoe, Wolfsburg

I sorteggi in Champions

I sorteggi si terranno giovedì 26 agosto alle 18:00 in Turchia e saranno trasmessi in chiaro su Sport Italia (canale 20) e su Sky Sport.

Come funzionano i sorteggi?

Nessun club può affrontare un’altra squadra della stessa fascia né della stessa federazione. Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre saranno pre-abbinate (per dividerle tra il martedì e il mercoledì). Nel caso delle federazioni con quattro o più rappresentanti, si procederà a due abbinamenti, che si basano sui palinsesti televisivi e saranno confermati prima del sorteggio.

Quando si giocheranno i gironi?

Le prime partite della fase a gironi si giocheranno martedì 14 settembre (poiché è previsto lo stop di due settimane per le qualificazioni ai Mondiali del 2022). L’ultimo turno dei gironi, invece, si terrà tra il 7 e l’8 dicembre. Nello specifico le date saranno:

  • 1° giornata: 14-15 settembre
  • 2° giornata: 28-29 settembre
  • 3° giornata: 19-20 ottobre
  • 4° giornata: 02-03 novembre
  • 5° giornata: 23-24 novembre
  • 6° giornata: 7-8 dicembre

Ricordiamo che la finale di Champions League si terrà il 28 maggio 2022 a San Pietroburgo, in Russia.

LEGGI ANCHE: Conference League, le gare di domani definiranno il quadro completo del torneo

Impostazioni privacy