VAR, la Serie A cambia figure di riferimento: la spiegazione di Rocchi

Il sistema calcistico italiano è in crisi e l’eliminazione dai playoff del mondiale è stata la conferma di tutto ciò. La colpa di questa crisi è stata imputata anche agli arbitri italiani, accusati di fermare troppo il gioco rendendolo lento e quindi non competitivo come quello degli altri campionati maggiori italiani.

La colpa delle continue interruzioni è stata data anche all’utilizzo del VAR.

Rocchi VAR Arbitri

Come riportato da SportMediaset dalla prossima estate partirà un corso per formare ”specialisti del VAR di qualità”. Quest’ultimi saranno assistiti da più telecamere per avere un maggior controllo sulla partita. L’intenzione ultima di questo corso è quello di scindere definitivamente il ruolo dell’arbitro da quello dell’addetto al VAR.

SportMediaset ha riportato inoltre le dichiarazioni di Gianluca Rocchi, attuale designatore arbitrale dei campionati di Serie A e Serie B, in cui spiega queste nuove figure:

”Queste nuove figure potranno essere trovate tra chi ha smesso di arbitrare, ma anche tra i più giovani che dimostrano di possedere le giuste qualità per questo nuovo ruolo’

Giacomo Pio Impastato

Impostazioni privacy