Caos Iran, arriva la risposta della FIFA: il comunicato

Nelle ultime ore si è discusso di una possibile esclusione della nazionale iraniana dai Mondiali in Qatar. L’episodio al centro del dibattito è il divieto imposto a duemila donne iraniane, regolarmente detentrici di biglietto, di assistere alla partita tra Iran e Libano valida per il girone A delle qualificazioni allo stadio Maschad.

Iran FIFA comunicato

Nonostante le voci e la forte eco mediatica, l’esclusione dell’Iran dalla competizione e un eventuale ripescaggio dell’Italia sono altamente improbabili. La Fifa però, decide di rompere il silenzio e rilasciare un comunicato:

La FIFA ha appreso con preoccupazione che le donne non sono state ammesse alla partita di Mashhad ieri e chiede alla Federcalcio iraniana maggiori informazioni su questo argomento. La posizione della FIFA in relazione alla presenza delle donne alle partite di calcio in Iran è chiara: sono stati compiuti progressi storici, come esemplificato dalla pietra miliare dell’ottobre 2019, quando migliaia di donne sono state ammesse allo stadio per la prima volta in 40 anni, e più recentemente quando alcune donne sono state nuovamente ammesse alla partita di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA a Teheran a gennaio. E la FIFA si aspetta che ciò continui, poiché non si può tornare indietro“.

Impostazioni privacy