Incassi diritti tv Serie A, una big sorpassa la Juve: la classifica

La crisi economica generata dal Covid non ha risparmiato il mondo del calcio, che ha registrato delle brusche perdite.

Il bisogno di strappare qui e lì dei guadagni si è fatto sempre più imprescindibile, e non fa eccezione la questione legata ai diritti tv del nostro campionato.

L’ELENCO

Come riportato in una classifica stilata dal sito Calcio&Finanza, il budget complessivo messo a disposizione per questa stagione è di circa 940 milioni di euro, e il 50% di esso va distribuito in parti uguali tra tutti i club militanti in Serie A.

Inzaghi Inter Serie A

Una quota pari al 15% viene assegnato sulla base dei punti conseguiti nell’ultimo campionato, il 10% è suddiviso a seconda dei risultati raggiunti negli ultimi 5 campionati, e il 5% viene distribuito seguendo una graduatoria che segue i risultati ottenuti dalla stagione 1946/1947 fino alla sesta stagione che precede quella di riferimento.

Da qui resta, poi, un 20% da ripartire in base al numero di biglietti venduti e a quello degli ascolti registrati nell’ultimo anno.

Guardando la classifica, la Juventus non compare come prima, ma come terza: i bianconeri si piazzano infatti a quota 66,6 milioni, preceduti dal Milan a 70,6 e dall’Inter, prima nell’elenco, a 72,5.

Impostazioni privacy