L’Audace Cerignola torna in Serie C dopo 85 anni!

L’Audace Cerignola è tornata in Serie C dopo 85 anni!

Un campionato vinto da protagonista, una cavalcata trionfale che consente ai ragazzi di mister Pazienza di laurearsi campioni del Girone H di Serie D con quattro giornate d’anticipo.

Audace Cerignola
Audace Cerignola Serie C

L’Audace Cerignola torna in Serie C

L’Audace Cerignola torna tra i professionisti, lo fa trascinata da bomber Malcore, capace di siglare 22 reti nel campionato di Serie D.

I meriti vanno indubbiamente riconosciuti anche a Michele Pazienza. L’ex giocatore di Napoli e Juventus, alla sua terza esperienza in panchina, dopo Pisa e Siracusa, ha sorpreso tutti, garantendo solidità difensiva e, al contempo, ottime idee dalla trequarti in su.

L’Audace Cerignola, infatti, guida sia la classifica di gol fatti, ben 70 in 34 partite, 12 gol in più della seconda, sia la classifica di gol subiti, Trezza ha subito solamente 24 gol in stagione, nove in meno di qualsiasi altro club.

Audace Cerignola, il nuovo presidente

Il 9 luglio del 2021, ossia all’inizio di questa stagione, c’è stato un cambio di proprietà alla guida del club pugliese.

Il nuovo presidente, Danilo Quarto, è proprietario dell’agenzia Sly Service Security, che si occupa di servizi di sicurezza e bodyguard. A causa dei tanti tatuaggi in faccia, e di uno, poi tolto, riguardante simboli fascisti, ha fin da subito fatto parlare di sé.

Audace Cerignola
Audace Cerignola Quarto

Quarto ha rivoluzionato la squadra in estate, confermando però mister Pazienza, che veniva dal settimo posto della stagione passata.

85 anni dopo l’ultima volta

Risultato davvero storico quello raggiunto dall’Audace Cerignola.

Solamente 6 anni fa, nel 2016, la società stava esultando per la conquista della promozione in Eccellenza. Scalata incredibile, ottenuta grazie ad un ruolino di marcia impressionante.

Pazienza è riuscito a far mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi fino all’ultima giornata, nonostante il grande vantaggio sul Francavilla secondo.

Audace Cerignola
Audace Cerignola Serie C

8 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 9 partite, che uniti ai 53 punti ottenuti nei primi 25 match fanno un totale di 78, dopo 34 giornate.

L’ultima, nonché unica, stagione tra i professionisti risale al 1934-1935, questo a testimoniare il livello dell’impresa compiuta dall’Audace Cerignola.

Simone Falasca

Impostazioni privacy