Rivoluzione Champions League, spunta una nuova idea dall’UEFA

La UEFA pensa a una nuova rivoluzione. Dopo aver da poco approvato la nuova formula che elimina i classici gironi da quattro squadre, il massimo organo calcistico europeo sta studiando una modifica delle gare a eliminazione diretta. Le semifinali di Champions League come noi le conosciamo potrebbero infatti scomparire.

Ceferin
UEFA Ceferin Champions League

Al loro posto potrebbe essere introdotta una Final Four da giocare con semifinali e finale in partita secca in un’unica città a pochi giorni di distanza tra loro. La proposta è arrivata dagli stessi club europei, che hanno potuto sperimentare questa formula nel 2020, in seguito agli slittamenti dei match di Champions per la pandemia.

La UEFA, secondo quanto riportato dal The Times, non ha ancora preso una posizione a riguardo, ma l’European Club Association (ECA) pare si stia preparando a sostenere l’idea, così come l’European Leagues e il presidente UEFA Ceferin. In ogni caso qualsiasi eventuale cambiamento verrà introdotto solo nella stagione 2024/2025, insieme alla nuova formula della fase a gironi.

Impostazioni privacy