Arriva la decisione Uefa sulle squadre Russe: dai club alle nazionali!

Oggi il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito per decidere la sorte dei club e della nazionale russa (a tutti i livelli). In seguito alla sospensione di tutte le nazionali e i club decisa il 28 febbraio, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, oggi la Uefa ha preso diverse decisioni per il futuro.

La Nazionale maschile è esclusa dalla prossima edizione della Nations League, mentre quella femminile non parteciperà ai campionati Europei del 2022, a cui si era qualificata battendo il Portogallo. Quest’ultimo prenderà il suo posto.

UEFA Esclusione Russia

Per quanto riguarda le competizioni per club, dalla Champions League all’Europa League, la decisione è la stessa: la Russia non avrà club affiliati che parteciperanno alle competizioni (Champions, Europa, Conference, Champions femminile e Youth League) e le rispettive liste di accesso alle competizioni saranno aggiornate secondo i regolamenti.

Infine, alla Russia verrà assegnato un numero di punti coefficiente che corrisponde al più basso ottenuto nelle ultime cinque stagioni: 4333 per i club maschili e 1750 per i club femminili.

Il Comitato Esecutivo Uefa ha dichiarato inammissibili le candidature proposte dalla Federazione Russa di Calcio per ospitare gli Europei 2028 e 2032.

Asia Di Palma

Impostazioni privacy