Serie A con 8 squadre in Europa? Non basterebbe la vittoria della Roma: le 2 condizioni

Nella serata di ieri la Roma ha avuto la meglio sul Leicester all’Olimpico ed ha strappato il pass per la prima finale di Conference League.

Ora se la vedranno col Feyenoord e una domanda sorge spontanea: cosa succederebbe alla Serie A? La Roma acquisterebbe di diritto un posto in Europa League, creando scompiglio per le altre squadre del nostro campionato.

Roma Conference UEFA

Tutto dipenderà dal piazzamento finale dei Giallorossi, in base alla classifica finale l’Italia potrebbe portare nelle competizioni europee ben 8 squadre, anziché 7. Con l’introduzione della Conference League, nel regolamento delle coppe europee il numero massimo complessivo di club per la Serie A è salito a 9: 5 in Champions League e 4 in Europa League. Questo perché le vincitrici dei tre trofei hanno un posto assicurato in Champions, per chi la vince l’anno prima e per chi si porta a casa l’Europa League, e in Europa League, la detentrice della Conference League.

I quattro posti per la Champions sono stati già assegnati e i posti per l’Europa League non saranno determinati dalla Coppa Italia ma dai vari piazzamenti in classifica, visto che sia l’Inter che la Juventus sono qualificate alla prossima Champions League. Se la Roma dovesse vincere la Conference, in base al piazzamento finale in Serie A, l’Italia potrebbe mandare tre club in Europa League o addirittura far scattare l’ottavo posto nelle coppe: 4 in Champions, 3 ai gironi di Europa League, 1 ai playoff di Conference. I casi sarebbero i seguenti:

La Roma termina il campionato 5ª o 6ª :

  • Roma e la 6ª classificata (o 5ª)andrebbero ai gironi di Europa League;
  • La 7ª classificata ai playoff di Conference League.

La Roma termina il campionato 7ª :

  • 5ª, 6ª classificata e Roma ai gironi di Europa League;
  • nessuna italiana in Conference League.

La Roma termina il campionato 8ª :

  • 5ª, 6ª classificata e Roma ai gironi di Europa League;
  • La 7ª classificata ai playoff di Conference League.

Giuseppe Carella

Impostazioni privacy