Italia ripescata per i Mondiali? La FIFA mette l’Ecuador sotto inchiesta!

Dopo il caso legato a Byron Castillo, giocatore dell’Ecuador che secondo il Cile avrebbe presentato un falso certificato di nascita, la FIFA ha deciso di aprire un’inchiesta.

Castillo, infatti, sarebbe nato in un’altra data rispetto a quella nota e non in Ecuador, ma in Colombia.

Dopo l’apertura del procedimento, l’Italia spera adesso in un possibile ripescaggio, anche perché la stessa stampa cilena ha lanciato una notizia oggi in merito: “Sarà l’Italia e non il Cile ad andare ai Mondiali al posto dell’Ecuador“.

Nel caso in cui ci fosse un’espulsione diretta dell’Ecuador dai Mondiali, il posto liberato lo si andrebbe ad assegnare a seconda del ranking, e l’Italia diventerebbe a quel punto la migliore nazionale non qualificata al torneo.

Mancini Italia Turchia

IL COMUNICATO

Questa la nota ufficiale diramata oggi dalla FIFA: “Come recentemente confermato dalla FIFA, la Federcalcio cilena ha sporto denuncia presso la Commissione Disciplinare FIFA, nella quale presenta varie accuse circa la possibile falsificazione degli atti che conferiscono la nazionalità ecuadoriana al giocatore Byron David Castillo Segura, nonché l’eventuale il mancato rispetto da parte di detto calciatore dei criteri di convocazione per partecipare con la nazionale della Federcalcio ecuadoriana (FEF) a otto partite di qualificazione, corrispondenti alla fase preliminare della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar. Alla luce di quanto sopra, la FIFA ha deciso di avviare un procedimento disciplinare in relazione alla possibile violazione da parte di Byron David Castillo Segura dei criteri di convocazione per le partite indicate. In questo contesto, la FEF e la Federcalcio peruviana sono state invitate a presentare le loro posizioni davanti alla Commissione Disciplinare FIFA. Ulteriori dettagli saranno forniti in avanti“.

Impostazioni privacy