Pogba: “Voglio essere un leader e un esempio”, poi si esprime sul futuro

Paul Pogba ha rilasciato un’intervista esclusiva alla piattaforma Uninterrupted, creata da LeBron James e Maverick Carter per parlare con grandi atleti. Il centrocampista ha sottolineato l’importanza della mente nel proprio lavoro: “Se sono in sintonia prima di tutto con la squadra, con i tifosi, con il club che ti conosce e ti ama, io come tutti i giocatori posso dare il meglio. Se sei libero mentalmente e ti diverti, performi. Devi essere a tuo agio dove giochi e con le persone con cui giochi. È la cosa più importante”.

L’importanza del gruppo

Il francese ha poi sottolineato quanto sia importante saper stare in gruppo, aiutare e motivare il prossimo: “Tutti vogliono sentirsi amati, tutti ne hanno bisogno – ha spiegato Pogba -. Crescendo è sempre bello sentirsi gratificati. E anche quando sei grande è bello sentire che le persone apprezzano chi sei e cose che fai, che sei felice. Ogni tanto capita di non sentirsi bene con se stessi e quando qualcuno ti viene a dire “tranquillo, va tutto bene, può succedere” ti dà una grande spinta. È importante sentire certe cose dai propri compagni di squadra. E poi tu puoi aiutarli a tua volta“.

Paul Pogba Machester United

Essere leader dentro e fuori dal campo

Pogba alla soglia dei 30 anni si considera un leader, non solo in campo, infatti vuole essere un esempio anche al di fuori: “Essere un leader vuol dire aiutare i propri compagni a raggiungere il proprio potenziale, un leader alza il livello, porta energia positiva”. Ha poi continuato: “Il calcio mi ha dato l’opportunità di essere chi sono oggi. Sono diventato un esempio per tante persone, prima di tutto per i bambini. Quello che faccio ha un grande impatto su di loro e mi dà l’opportunità di essere più di un semplice giocatore. Voglio essere un esempio, una leggenda dentro e fuori dal campo. Voglio lasciare un’eredità.

Sul futuro

Il centrocampista francese è al centro del mercato da diverse settimane e sembra sempre più vicino un suo ritorno alla Juve. Per il futuro Pogba vuole solo giocare e divertirsi: “Sto prendendo il mio tempo, pensando, unendo i vari pezzi. Voglio solo il meglio, voglio giocare a calcio ed essere me stesso. Voglio divertirmi a fare ciò che faccio, altrimenti non posso performare al meglio. Non voglio pensare negativo. Si può perdere una partita o un trofeo, ma devi essere a posto con te stesso e divertirti. È questo che sto cercando. La mente è tutto”.

Asia Di Palma

Impostazioni privacy