This picture taken on July 9, 2022 and released on July 11, 2022 by Italian news agence Ansa shows French World Cup winning midfielder Paul Pogba arriving at Juventus football club's Medical Center, in Turin. - Pogba has returned to Serie A side Juventus on a free transfer, the Italian giants announced on their website on July 11, 2022. - Italy OUT (Photo by STRINGER / ANSA / AFP) / Italy OUT (Photo by STRINGER/ANSA/AFP via Getty Images)
Dopo giorni di attesa e di ragionamenti post-infortunio, nella giornata di martedì è arrivata la decisione ufficiale di Paul Pogba, che ha deciso di non operarsi al menisco. Il centrocampista della Juventus ha optato per una terapia conservativa, per tornare disponibile prima del Mondiale in Qatar.
Questa scelta, seppur consenta un recupero più rapido rispetto all’operazione, è molto rischiosa in quanto è più probabile una ricaduta alla ripresa dell’attività sportiva.
Proprio riguardo a questa scelta si è espresso Fabrizio Tencone, in passato responsabile del settore medico della Juventus, ai microfoni di Tuttosport: “Quel menisco è rotto e nessuna cura del mondo lo riaggiusterà. D’altra parte, il pezzettino di menisco che si è staccato, a meno che non “mandi in blocco” il ginocchio, potrebbe iniziare a far meno male. Pogba potrebbe anche non sentire fastidio per niente, nel migliore dei casi. E quindi riprendere progressivamente gli allenamenti nelle prossime cinque settimane come previsto”.
Secondo il medico, però, il rischio che il fastidio si riproponga durante il recupero è molto alto: “C’è un rischio del 50 e 50”. Una volta ripresi gli allenamenti, però, non ci sarà bisogno di particolari accortezze “altrimenti non avrebbe senso”, conclude Tencone.
Leonardo Costigliola
This post was last modified on 4 Agosto 2022 12:07
Prima della sfida contro il Real Madrid, il dirigente della Juventus, Giorgio Chiellini, ha rilasciato…
La Lega Serie A torna a chiedere con forza un intervento deciso dell’Unione Europea per…
Il ritorno in Serie A di Sandro Tonali è sempre stato il sogno nel cassetto di…
Luka Modric ha subito conquistato i compagni con un gesto sorprendente: ha regalato un iPhone…
L’ultima decisione di Jannik Sinner, di non partecipare alla prossima Coppa Davis, ha letteralmente infiammato…
Il Milan pensa al futuro e lo fa con grande ambizione. Il direttore sportivo del…