UEFA President Aleksander Ceferin attends a press conference following an UEFA executive meeting on April 7, 2022 in Nyon, as UEFA is expected to adopt an overhaul of the Financial Fair Play (FFP) system introduced in 2010 to stop clubs piling up debts in their pursuit of trophies. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)
La telenovela sul Fair Play Finanziario è finita. La Uefa ha comunicato quali saranno le squadre multate e di quanto. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni nel far rispettare questo cavillo alle società, sono ben otto i club sanzionati.
La multa totale per le otto società ammonta a 172 milioni di euro, ma non tutte sono state punite allo stesso modo. Le italiane che rientrano in questa classifica infelice sono quattro: Juventus, Inter, Milan e Roma.
Le multe verranno pagate in tempi diversi. Juventus e Milan avranno la propria sanzione sospesa per tre anni, mentre Inter e Roma per quattro anni, ma con restrizioni alle liste giocatori e sul mercato. Queste sospensioni sono regolamentate da un settlement agreement tra Uefa e società.
Inoltre le piene sanzioni sono congelate e verranno applicate soltanto in caso di un mancato raggiungimento degli obiettivi dettati dal Fair Play Finanziario. I club dovranno versare la cifra senza condizionale, decisamente più bassa, se dovessero raggiungere questi obiettivi.
Anche Monaco, Marsiglia, Besiktas e PSG rientrano tra i club multati, con i parigini che risultano essere il club più colpito dalle sanzioni.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 2 Settembre 2022 18:21
Dal Sassuolo può andare al Milan: il club rossonero ci pensa per sostituire Chukwueze, ecco…
Arriva la decisione della Procura della FIGC a seguito del patteggiamento dei due nerazzurri, multa…
Verso Inter-Barcellona, Inzaghi nei guai mentre Flick invece esulta: il titolarissimo dei blaugrana ci sarà…
L'ex allenatore rossonero potrebbe tornare nel campionato italiano, un paio di club si sarebbero fatti…
Il Milan non ha dubbi per il prossimo mercato e ha puntato gli occhi sul…
Clamorose novità per il futuro di Carlo Ancelotti: adesso tutto può saltare per un motivo…