UEFA President Aleksander Ceferin (R) shows his mobile phone to Juventus FC President Andrea Agnelli following his re-election, at the 43rd Ordinary UEFA Congress on February 7, 2019 in Rome. (Photo by Andreas SOLARO / AFP) (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)
Quella tra Juventus e PSG è una partita che non verrà giocata solo in campo, ma anche nelle sedi della governance del calcio europeo. La sfida rappresenta infatti un evento importante dal punto di vista politico, siccome Agnelli ed Al-Khelaifi si ritroveranno faccia a faccia.
Il rapporto tra i due è andato scemando dopo l’affaire Superlega che tanto ha fatto patire il presidente bianconero. I trascorsi potrebbero non fermarsi qui. Secondo L’Equipe, Agnelli avrebbe accusato Al-Khelaifi di essere “l’informatore di Ceferin“, mentre per il presidente del PSG ha risposto che “Agnelli avrebbe potuto uccidere la Champions“.
I due hanno chiuso completamente tra di loro, ma la gara di Champions potrebbe essere utile per riallacciare i rapporti. Ovviamente solo se i due ne avranno la voglia e le capacità. In realtà Agnelli, incassata la sconfitta, avrebbe tentato di contattare Al-Khelaifi, senza ricevere risposta.
Così PSG-Juventus diventa una sfida su più livelli. Dal campo ai salottini di palazzo, dove la UEFA potrebbe fare da intermediario. Nonostante le possibilità, sembra difficile che le parti possano aprire al dialogo: per Agnelli significherebbe ammettere la resa. Ecco che PSG-Juventus si alza dal campo del Parco dei Principi, per diventare una sfida trasversale.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 5 Settembre 2022 18:37
Smaltiti gli immediati postumi dell'inaspettata sconfitta contro la Cremonese, per il Milan è un giorno…
Alla vigilia dell'esordio in campionato contro il Torino, in casa Inter si lavora anche sul…
Il Milan ragiona sull'attacco nelle ultime ore: Victor Boniface è volato in Germania, ma è…
La Juve ha seguito a lungo il calciatore, ora è pronta la chiusura per due…
La sconfitta contro la Cremonese è sicuramente un campanello d'allarme da non sottovalutare in casa…
I nerazzurri sono impegnati a fare riflessioni nel reparto di difesa. L'ipotesi del club di…