Premier League, c’è l’innovazione: sarà rivoluzionaria

Prova a evolversi il mondo del calcio, cercando di andare oltre a un’attuale tecnologia che limita ancora le dinamiche di gioco. La Premier League accoglierà così dalla prossima stagione il fuorigioco semiautomatico, un nuovo sistema che dovrebbe accelerare il lavoro del VAR, rendendo in quei casi la decisione istantanea. Un importante miglioramento rispetto al sistema esistente, che verrà introdotto anche in Champions League e in occasione dei Mondiali in Qatar.

Attraverso una particolare tecnologia di tracciamento e l’intelligenza artificiale, in caso di fuorigioco si invierebbe infatti un avviso immediato al VAR, evitando i consueti lunghi ritardi. Secondo quanto riportato dal Times, i 20 club che gravitano intorno al campionato di Premier League dovrebbero attendere la fine del Mondiale per votare l’introduzione ufficiale dell’innovativo sistema.

Manchester City - Premier League
Manchester City – Premier League (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Un rivoluzionario metodo che potrebbe tornare utile anche in Italia, evitando anche quanto accaduto nel corso della partita Juventus-Salernitana. Con linee tracciate di norma manualmente da un tecnico VAR, la decisione per un fuorigioco può portare anche a lunghi ritardi. In quel caso, la decisione sul fuorigioco di Leonardo Bonucci nel goal di Arkadiusz Milik ha richiesto vari minuti di attesa, con decisione rivelatasi poi sbagliata.

Una grande svolta potrebbe già essere l’introduzione del fuorigioco automatico in Premier League, già maggiormente predisposta rispetto ad altri campionati per accogliere una più avanzata tecnologia. Sempre secondo il Times, infatti, quasi la metà dei club britannici hanno già l’infrastruttura di base Hawkeye, adatta a facilitare l’installazione delle telecamere. Tra questi, Manchester City, Chelsea, Liverpool e Tottenham, in Champions League, insieme a Arsenal, Manchester United, Brighton, Southampton e Nottingham Forest.

Liliana Longoni

Impostazioni privacy