LONDON, ENGLAND - OCTOBER 05: Olivier Giroud of AC Milan interacts with match referee Danny Makkelie during the UEFA Champions League group E match between Chelsea FC and AC Milan at Stamford Bridge on October 05, 2022 in London, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
L’UEFA ha pubblicato il ranking per club della stagione 2022-2023: da evidenziare il ribaltone nella parte più alta della classifica, ma anche la delusione per il piazzamento del Milan.
Sul gradino più alto del posto troviamo infatti il Manchester City, attualmente la grande favorita per la vittoria finale di questa edizione di Champions League. La squadra allenata da Pep Guardiola ha infatti ha sorpassato sia la squadra col coefficiente maggiore nella scorsa stagione, ovvero il Bayern Monaco (scalato in seconda posizione) che il Liverpool, le quali chiudono il podio.
A seguire troviamo, in ordine, Chelsea, Real Madrid, PSG e Barcellona. Subito sotto a queste vi è la prima tra le italiane, la Juventus, piazzatasi dunque all’ottavo posto. Chiudono la top 10 l’Ajax e il Manchester United.
Come sopracitato, però, gli esclusi più sorprendenti tra i top club europei sono proprio i rossoneri. I campioni d’Italia si ritrovano addirittura alla 45esima posizione, ben al di sotto degli altri top club italiani che sono riusciti a rientrare nella top 30: la Roma, grazie al trionfo finale in Conference League, è 12esima; Inter, Napoli e Atalanta, invece, si piazzano rispettivamente alla 14esima, alla 20esima e alla 28esima posizione.
Ruggero Gambino
This post was last modified on 7 Ottobre 2022 22:06
Calciomercato Sassuolo, colpo in difesa a un passo per la neopromossa: scelta tra un figlio…
Il Milan è scatenato in attacco, dopo Boniface il ds Tare è pronto a portarsi…
Nuovo bomber per l'Udinese di Kosta Runjaic. L'acquisto del nuovo attaccante risolve i problemi offensivi…
L'Atalanta compra ancora all'ombra della Madonnina. Dopo Zalewski, altro affare milanese per la Dea. Sul…
L'Inter ha completato una nuova cessione in Serie A: il sostituto può arrivare dal Belgio…
Il Milan non si ferma sul calciomercato in attacco e può centrare un ultimo colpo…