WOLFSBURG, GERMANY - JANUARY 31: A rainbow captains arm band is seen on Christian Gunter of Sport-Club Freiburg during the Bundesliga match between VfL Wolfsburg and Sport-Club Freiburg at Volkswagen Arena on January 31, 2021 in Wolfsburg, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)
Il tema dei diritti sociali in questi anni sta avanzando nel mondo, come giusto che sia, arrivando a toccare anche mondi come quello dello sport che sono veicolo di mobilitazione visiva e di pensiero.
Come nello sport, così anche nel calcio in questi ultimi anni, temi d’attualità come i diritti di democrazia e antibellici, come sottolineato su più fronti nella questione Ucraina, piuttosto che quello dei diritti sul lavoro (anche se la FIFA continua a non vedere quanto accaduto in Russia e Qatar), o quelli LGBTQ+.
In Olanda, negli ultimi giorni, è scoppiata una polemica a causa della scelta di Orkun Kokcu: il capitano del Feyenoord ha rifiutato di indossare la fascia arcobaleno in sostegno della comunità LGBTQ+ in occasione del match di campionato contro l’AZ Alkmaar.
Il centrocampista turco non ha indossato la fascia per motivi religiosi, ma ciò non è bastato per placare le polemiche nei suoi confronti.
La risposta del centrocampista turco non si è fatta attendere: “Ho deciso di non indossare la fascia arcobaleno in questo turno. Rispetto tutti indipendentemente dalla religione, dal background o dalle preferenze. Ognuno è libero di fare ciò che vuole o sente. Comprendo l’importanza di questo gesto, ma a causa delle mie convinzioni religiose, non mi sento la persona giusta per sostenerla“.
This post was last modified on 19 Ottobre 2022 0:06
Il Milan non ha dubbi per il prossimo mercato e ha puntato gli occhi sul…
Clamorose novità per il futuro di Carlo Ancelotti: adesso tutto può saltare per un motivo…
Il Napoli sta spingendo forte per arrivare a vincere lo scudetto in questa stagione 2024/25:…
Donnarumma torna ad attirare l'attenzione, ora può cambiare davvero tutto: le parole riferite hanno lasciato…
Clamoroso colpo di scena nella trattativa tra la Federazione Brasiliana e Ancelotti: dopo il dietrofront…
Indiscrezione de La Gazzetta dello Sport su Douglas Luiz e Alisha Lehmann: il retroscena sulla…