
BUDAPEST, HUNGARY - SEPTEMBER 26: Italy pose for the line-up prior the UEFA Nations League League A Group 3 match between Hungary and Italy at Puskas Arena on September 26, 2022 in Budapest, Hungary. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
La possibile esclusione dell’Iran dai prossimi Mondiali ad opera della FIFA potrebbe rimettere in discussione la partecipazione dell’Italia.
L’organo calcistico mondiale starebbe seriamente valutando la situazione legata alla nazionale calcistica iraniana a seguito della polemica scoppiata nel paese dopo l’ultimo caso di violenza contro le donne, ovvero morte della giovane Masha Amini.
Vista la pressione politica esercitata dalla Repubblica Islamica nei confronti della federazione calcistica dell’Iran e persino la richiesta formale pervenuta alla FIFA da alcuni calciatori e sportivi del paese di ritirare la propria selezione, l’ipotesi ripescaggio non appare più così improbabile.
Tale notizia potrebbe, dunque, riaprire le porte della prossima Coppa del Mondo alla Nazionale di Roberto Mancini. Nonostante l’umiliante eliminazione ai play-off di qualificazione per la competizione subita dalla Macedonia del Nord, gli Azzurri potrebbe essere i favoriti per sostituire l’Iran.
Secondo quanto riportato dal giornalista Giulio Mola, in caso di espulsione della nazionale iraniana, l’Italia potrebbe godere di una sorta di wild card in quanto Campione d’Europa in carica ed accedere così a sorpresa al torneo.
Ruggero Gambino
This post was last modified on 21 Ottobre 2022 13:15
Arrivato a Milano nel mercato di gennaio, accompagnato da nomi roboanti quali Joao Felix e…
Aria di cambiamenti sulle panchine del nostro campionato. In cima alla lista c'è sicuramente il…
Il calciomercato estivo ha visto la Serie A dare il benvenuto a due campioni dal…
L'inizio di stagione di alcune squadra di Serie A è stato parecchio complicato. Il Genoa,…
Il calcio italiano perde una delle sue figure più iconiche. È morto a 84 anni…
Il Genoa vive ore caldissime. Dopo l’esonero di Patrick Vieira, la società rossoblù si prepara…