Classifica delle squadre più costose della Serie A: la posizione di Juve e Napoli sorprende

Il CIES, il centro internazionale di studi sportivi, ha pubblicato un dossier di approfondimento riguardante le rose dei club europei. Lo studio riguarda il costo delle rose schierate fin qui dalle squadre che partecipano ai Top 5 campionati europei.

Per stilare la classifica sono state prese in esame le prime undici giornate, per equiparare il risultato, ed i costi d’acquisizione dei giocatori schierati. Infatti non c’è da stupirsi se il Manchester City comandi questa classifica, seguita dal Manchester United e dal PSG.

FOTO: Classifica-Top 5-Europa

Serie A – Juve più costosa, segue il Napoli

Per ciò che riguarda invece la nostra Serie A, la Juventus guida la classifica. Al secondo posto il Napoli, mentre completa il podio la Roma. Un trio di testa che, a parte i bianconeri, può sembrare strano.

FOTO: Classifica-rose-Serie A

Infatti le due milanesi, in lotta per lo Scudetto nella scorsa stagione, occupano le posizioni ai piedi del podio. Inseguono l’Atalanta e la Fiorentina. Lo studio ci dimostra ancora una volta che i soldi non sono tutto nel calcio.

Ciò fa anche notare come una società gestisce le proprie spese in funzione del risultato sportivo e come sia questa la chiave per il successo nel calcio post Covid.

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy