Il goal di Danilo era da convalidare? Juve-inter fa ancora discutere

Quello di domenica sera in Juventus-Inter sarà un episodio che cambierà, molto probabilmente, le future regole del gioco, specialmente nel giorno d’oggi dove il VAR ha cambiato totalmente il modo di vedere i contatti di gioco ed i falli.

Possiamo infatti dire che, da regolamento, è stato giusto annullare il goal alla Juventus, in quanto il tocco di mano cambia totalmente la direzione della palla, ma c’è da sottolineare come sia De Vrij che per tutta la durata dell’azione tiene con se il braccio di Danilo.

Danilo Juventus Inter

Il goal di Danilo sotto l’occhio dell’IFAB, la situazione

Anche se, proprio il regolamento, afferma che quel goal non era regolare, analizzando quella che è la dinamica dell’azione e lo spirito del gioco sono gli stessi vertici arbitrali ad avere forti dubbi sulla regola prima che sulla decisione, che ripetiamo essere sulla carta giusta.

Al momento l’IFAB non concede terze strade, o si tratta di calcio di rigore o di goal, e parlare di rigore sembrerebbe, nella pratica, quasi utopico. Staremo dunque a vedere quella che sarà la futura posizione rispetto a queste situazioni. Secondo il Corriere dello Sport, il regolamento che potrebbe essere sottoposto a nuove modifiche e ammodernamenti.

LORENZO PIERANTOZZI

Impostazioni privacy