UFFICIALE – Si ritira dal calcio, pronto un ruolo da dirigente: l’annuncio

Luiz Felipe Scolari è un nome leggendario per i brasiliani. L’allenatore è infatti il protagonista della cavalcata verdeoro alla conquista dell’ultimo Mondiale della loro storia, quando Ronaldo stese con una doppietta la Germania durante l’ultimo atto della competizione organizzata in Corea e Giappone.

Un’istantanea rimasta impressa nella memoria di tutto il Paese, al quale i tecnico ha dedicato tutta la sua carriera.

Felipe Scolari infatti si è distinto per le sue esperienze da CT di Brasile e Portogallo e da allenatore di numerose squadre sudamericane come il Palmeiras, il Cruzeiro, il Gremio e ora l’Athletico Paranaense.

Scolari Brasile Ritiro

Solo nella stagione 2008/09 è approdato in Europa alla guida del Chelsea, esperienza chiusa solo dopo qualche mese quando venne esonerato in seguito alle polemiche sorte in seguito ai troppi punti di distanza dalla vetta della Premier League.

Oggi l’indimenticato CT verdeoro ha annunciato di voler dire addio alla panchina e che quella con l’Athletico Paranaense sarà la sua ultima esperienza.

Tuttavia l’allenatore Campione del Mondo nel 2002 non abbandonerà del tutto il mondo del calcio perchè ad aspettarlo c’è un posto nella dirigenza del club da lui allenato.

Si chiude così la carriera di un tecnico entrato nella storia di questo sport che ha dichiarato amore al proprio Paese e lo ha ricompensato regalando ai suoi tifosi il quinto titolo mondiale.

Francesco Buffa

Impostazioni privacy