Dov’erano le big di Serie A l’anno scorso a questo punto? Le classifiche a confronto

Arrivati al primo giro di boa, forzato per via dei mondiali in Qatar, è possibile tirare le somme per quanto riguarda l’avvio di stagione delle big del campionato. Come prevedibile, c’è chi scende e chi sale rispetto alle aspettative di agosto ma, scopriamo attraverso il confronto delle classifiche, i rendimenti rispetto alla passata stagione.

Il cammino del Napoli di Spalletti fino a questo punto non conosce degli stop ma dov’erano i partenopei l’anno scorso arrivati alla quindicesima giornata? Dando un occhio alla classifica di quel periodo è facile notare come il Napoli fosse comunque primo ma con ben 5 lunghezze in meno rispetto ai 41 punti record di quest’anno.

Classifica Serie A 21/22 quindicesima giornata

Situazione di classifica invariata anche per la seconda posizione, che vede il Milan di Pioli sopra tutte le altre, esattamente come 12 mesi fa ma, con due punti in meno rispetto alla stagione 21/22. I “cugini” dell’Inter invece hanno incontrato un avvio di stagione complicato quest’anno, che gli è costato un parziale di -4 se comparato con la scorsa stagione ma, soprattutto due posizioni di classifica, trovandosi oggi al quinto posto.

Classifica Serie A 22/23 quindicesima giornata

Per quanto riguarda la Juventus di Max Allegri, le ultime prestazioni positive consentono di scalare la classifica anche in questo particolare confronto, essendo la squadra migliorata maggiormente per punti (+7) e per posizioni, con il terzo posto attuale infatti ne guadagnano ben 4 rispetto ai primi mesi dell’Allegri-bis. Avvio positivo inoltre per la Lazio di Maurizio Sarri, che 12 mesi fa non figurava tra le prime 7 forze del campionato, “perdono” sul confronto invece, Roma e Atalanta con i giallorossi che, seppur avendo due punti in più, si trovano settimi anziché quinti.

Enrico Tiberio Romano

Impostazioni privacy