Spagna-Giappone, la Fifa spiega tutto: le immagini non lasciano dubbi!

Nel Gruppo E, quello di Spagna, Germania, Giappone e Costa Rica, è successo di tutto nell’ultima giornata, che ha regalato a Spagna e Giappone il passaggio agli ottavi. Invece esce la Germania, per la seconda volta consecutiva ai gironi, non senza polemiche.

Spagna-Giappone, le immagini del gol

Tutta la confusione nasce dal secondo gol segnato dal Giappone contro la Spagna. Gol che è valso la qualificazione ai nipponici e che ha eliminato la Germania. Il punto focale della proteste sarebbe la posizione del pallone al momento del tocco di Mitoma.

Infatti tantissime immagini hanno fatto il giro del web, cercando di dimostrare che il pallone fosse uscito interamente prima del gol segnato. Invece il Var ha convalidato la rete di Tanaka, che ha regalato al Giappone il passaggio del turno.

FOTO: FIFA-Spagna-Giappone

In risposta alla polemica la Fifa ha voluto fare chiarezza: la federazione internazionale ha mostrato in diverse immagini la ripresa utilizzata per la convalida del gol. Le immagini mostrano come il pallone fosse ancora in campo per una questione di millimetri.

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy