Uruguay bestia nera del Ghana: è successo solo due volte in 92 anni!

Si stanno giocando in questo momento le ultime due sfide del Gruppo H del Mondiale, Portogallo-Corea del Sud e Uruguay-Ghana, che decideranno l’ultima qualificata insieme al Portogallo. Di conseguenza la partita che assume maggior importanza è quella Uruguay e Ghana, un vero e proprio spareggio.

Ghana-Uruguay, la strana statistica

La partita si sta avviando verso il tramonto del primo tempo, con l’Uruguay in vantaggio per 2-0. Tuttavia c’è stato un momento di forte tensione precedente al vantaggio dei sudamericani. Infatti il Ghana ha sbagliato un calcio di rigore con Ayew.

FOTO: Getty – Ayew-Uruguay-Ghana

Rigore arrivato tra molte polemiche, dopo un consulto al Var, per un presunto fuorigioco che ha lasciato tutti spiazzati per diversi minuti. Le immagini hanno poi chiarito la dinamica dell’azione e l’assenza dell’offside.

Rochet, portiere dell’Uruguay, è stato bravissimo a metterci le mani, neutralizzando il tentativo dagli 11 metri. La parata di Rochet ci lascia una statistica tanto curiosa quanto improbabile: nella quasi centenaria storia dei Mondiali sono stati sbagliati solo due rigori contro l’Uruguay: entrambi dal Ghana, nel 2010 (Asamoah) e nel 2022 (André Ayew).

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy