Svolta storica per il calcio italiano, lo ha deciso il designatore Rocchi: succederà in Napoli-Cremonese!

Una bellissima storia di sport, di progresso e di modernità quella che il calcio italiano scriverà nel prossimo ed imminente turno di Coppa Italia, con partite valide per i quarti di finale del torneo.

Come ci riporta questa mattina la Gazzetta dello Sport, infatti, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha preso una decisione storica, che segnerà un nuovo inizio per il mondo calcistico italiano, con sempre meno barriere e pregiudizi.

Terna arbitrale al femminile per Napoli-Cremonese, è la prima volta tra due squadre di Serie A

Rocchi Coppa Italia designazioni

La notizia è ufficiale, sarà un terzetto tutto al femminile quello che arbitrerà la partita Napoli-Cremonese valida per l’accesso ai quarti di finale della competizione. Il terzetto sarà composto da Maria Sole Ferrieri Caputi come arbitro e da Tiziana Trasciatti e Francesca di Monte come assistenti.

Sarà la prima volta che una partita fra due squadre della massima serie verrà arbitrata da sole donne, fatta eccezione per il quarto uomo, nell’occasione Di Bello, e Marini, presente come responsabile Var.

L’obiettivo prossimo, inoltre, sarebbe quello di far esordire il terzetto nella sua integrità anche in una partita di Serie A, vista la piena fiducia e stima che Rocchi ha in tutte loro. Si aprirà così un nuovo capitolo del nostro calcio, dove verranno aperte nuove porte e ne verranno chiuse altre, alimentando così il sogno di tante ragazze che ambiscono, un giorno, a recitare un ruolo da protagonista nel calcio che conta.

LORENZO PIERANTOZZI

Impostazioni privacy