Premier League e calcio inglese, rivoluzione nella prossima stagione: cosa cambia in Inghilterra

Da anni si sentono notizie riguardanti rivoluzioni nel mondo del calcio, come ad esempio l’idea della Superlega, creata da alcuni top club a livello mondiale con l’intento di migliorare il movimento calcistico di tutto il mondo.

Premier League Tottenham
FOTO: Premier League

Come cambia il calcio inglese

Nelle ultime ora sta circolando la notizia secondo la quale il governo inglese ha istituito un regolatore indipendente che influirà su diversi aspetti del futuro dei campionati e delle società con un occhio di riguardo anche alla figura del tifoso.

Ecco cosa cambia concretamente nel calcio inglese:

  • Il regolatore avrà un compito di vigilanza su tutti i movimenti di cassa e i conti dei club, così da supervisionare ogni attività ed evitare situazioni spiacevoli come quelle di Derby County, Bury e Macclesfield, fallite negli ultimi anni.
  • Verrà introdotto un Owners and Directors Test. Di fatto, prima di acquistare un club, i futuri proprietari dovranno dimostrare di avere in conti in regola, fondi a sufficienza e un business plan a lungo termine che impedisca al club di fallire.
  • Ai club verrà impedito di affiliarsi a competizioni o leghe esterne alla Premier (come ad esempio la Superlega). Questo per non rovinare l’integrità delle leghe domestiche partecipando a competizioni che non basano la propria partecipazione sul merito sportivo
  • I tifosi avranno potere su alcune decisioni quali il cambio nome, il cambio del logo o dei colori sociali della loro squadra, come anche il cambio dello stadio (che includa esso la demolizione dell’impianto o lo spostamento in uno nuovo).

La English Football League ha accolto positivamente queste modifiche ma vuole prima assicurarsi che a beneficiarne sia tutta la piramide calcistica, compresi i club dilettantistici e amatoriali

Il governo non ha ancora fatto sapere in quale data queste nuove norme diventeranno legge, ma l’obiettivo è quello di renderle effettive prima dell’inizio della prossima stagione.

MICHELE D’ERRICO

Impostazioni privacy