La nuova Jeep Renegade indiana fa spavento: è identica ma costa decisamente meno

Una Jeep Renegade ma più economica e con un ottimo rapporto qualità-prezzo? Non è una fantasia: quest’auto esiste, e arriva dall’India.

Se i suv sono il vostro modello di auto di riferimento, molto probabilmente uno dei vostri sogni sarà quello di possedere una Jeep Renegade. Lo Sport Utility Vehicle per eccellenza di produzione statunitense non è solo un’auto di primissimo livello ma un vero e proprio status symbol. Particolarità che si riflette immancabilmente sul prezzo, che non è proprio abbordabilissimo: non meno di 25.000 euro.

Se però proprio non sapete resistere al design muscoloso e possente della Jeep Renegade, ecco che potrebbe esserci una soluzione più conveniente per le vostre tasche. Infatti una nota casa automobilistica indiana ha realizzato una vettura quasi identica alla celebre Jeep, ma con un prezzo decisamente inferiore. Mahindra è un marchio che è ormai famosissimo in India, ma ancora poco noto al di fuori del paese asiatico, e che merita di essere un po’ scoperto anche qua da noi.

Dal 2010, la casa automobilistica indiana produce infatti una vettura chiamata Mahindra Thar, che assomiglia moltissimo, a livello estetico, alla Jeep Renegade. Al punto che per qualcuno si tratterebbe di una vera e propria violazione della proprietà intellettuale del prodotto Jeep (che, ricordiamolo, dal 2014 è controllata dalla Fiat). La Mahindra Thar è un’evoluzione della Legend, a sua volta basata sulla MM540, ed è una macchina di grandissimo successo in India, anche per le sue prestazioni.

Mahindra Thar, a Jeep Renegade indiana che stupisce per prezzo e prestazioni

L’estetica della vettura made in Mumbai è muscolosa e dalle linee forti, con uno stile decisamente contemporaneo rispetto ai suoi predecessori. La Mahindra Thar presenta una griglia verticale e ampia, paraurti prominenti e passaruota svasati. È inoltre dotata di un caratteristico tettuccio rimovibile, sia rigido che morbido, a seconda della scelta. Moderno anche il sistema di infotainment, con touchscreen, connettività, porte USB e un’ integrazione con smartphone che funziona tramite Bluethooth.

Mahindra Thar, la Jeep Renegade indiana più economica
Mahindra Thar, modello Red Rage. (Maindra.com) Rompipallone

Ma ovviamente il suo punto forte è il prezzo estremamente vantaggioso, specialmente se paragonato a quello di altri suv dalle stesse caratteristiche. La si può trovare in vendita ad appena 17.520 euro. La Mahindra Thar può essere acquistata nella versione con motore a benzina, turbo con 4 cilindri, capace di erogare 150 CV e una coppia pari a 320 Nm. Oppure anche in quella diesel, nella versione con 4 cilindri che eroga 116,93 CV e 300 Nm di coppia, o in quella 4 cilindri, 130 CV e 300 Nm di coppia.

Impostazioni privacy