Il nuovo suv economico targato Kia sta spopolando: é un gioiello e costa pochissimo

Un suv che non costi una fortuna? Kia ha trovato una soluzione valida e conveniente per gli amanti di queste vetture, e sta già spopolando.

È indubbio che molti amanti delle automobili apprezzino in particolar modo i suv, grazie alle loro figure imponenti e alle linee forti. Il problema principale di questo tipo di vetture è però notoriamente il costo, non proprio a buon mercato. E, soprattutto negli ultimi tempi, è emersa anche la questione ecologica legata alle emissioni inquinanti, che ha reso gli Sport Utility Vehicles decisamente meno appetibili. Eppure c’è una casa automobilistica che ha pensato a un modo per risolvere entrambi questi difetti.

Stiamo parlando di Kia, l’azienda originaria della Corea del Sud che è ormai uno dei nomi più affermati nel settore a livello internazionale. Da tempo Kia ha deciso di investire molto nel settore delle auto elettriche, alla ricerca di un mix tra efficienza energetica, economica e di prestazioni. La casa coreana ha già realizzato dei suv elettrici, come il modello Ev9, e pure il crossover Ev6, ma il nuovo progetto dell’azienda di Seul mira addirittura a rivoluzionare l’intero settore.

Si chiama Ev4, ed è un suv compatto a zero emissioni che è progettato appositamente per il mercato europeo. Un modello che promette di scompaginare le carte nel mercato internazionale dei suv, proponendo un modello di auto elettrica di grossa taglia con prestazioni più che convincenti. Per adesso non si sa ancora molto di Ev4, anche se il nome lascia intendere un suv più piccolo rispetto Ev6. Nessuna immagine ufficiale è stata ancora diffusa, anche se i rendering mostrano una vettura che per molti versi ricorda le forme della Kia Soul, un altro suv elettrico della casa coreana.

Nuovo Kia Ev4, il suv elettrico che rivoluzionerà il settore

Sappiamo però che il suv Ev4 dovrebbe avere una linea unica tra finestrini e luci posteriori, e cruscotto digitale con doppi schermi (sul modello della Kia Sportage). Alcune ipotesi parlano anche di rivestimenti prodotti con materiali sostenibili, e dovrebbe essere possibile allestire l’auto con interni sportivi brandizzati GT-Line e GT. Insomma, il giusto punto di incontro tra sostenibilità ecologica e lo stile tipico dei veicoli di questo tipo, proprio come già visto in precedenza nelle auto firmate Kia.

Kia presenta Ev4, suv compatto a zero emissioni progettato appositamente per il mercato europeo.
Il modello Kia Soul, molto simile al nuovo Ev4. (Kia.com) Rompipallone

In più, il nuovo Ev4 sarà in grado di garantire maggiore autonomia rispetto ai modelli precedenti. Questo sarà possibile grazie a dei pacchi batteria sia da 58kWh che da 77,4 kWh, mentre il motore dovrebbe essere lo stesso della Ev6, con 170cv e 350nm di coppia. Ottimale anche il prezzo, altro punto di forza del suv Kia: tra i 35mila e i 40mila euro. Conviene iniziare a farci su un pensierino, dato che secondo varie fonti l’auto sarà disponibile sul mercato entro la fine fine del 2023.

Impostazioni privacy