Alex Zanardi, arriva l’annuncio che commuove: parole toccanti

Alex Zanardi è uno degli esempi sportivi più belli per l’Italia e le parole che arrivano sul suo conto sono davvero commoventi.

I giochi Paraolimpici sono stati la seconda vita di Alex Zanardi. L’atleta ma anche conduttore televisivo bolognese, che ha deciso di non arrendersi a condizioni di vita veramente difficili a causa di un grave incidente, per amore alla stessa e alle discipline agonistiche a cui ha legato la sua passione e il suo talento. Tuttavia, nel 2020 è stato costretto a fermarsi, tenendo per settimane infinite tutti col fiato sospeso. Durante una staffetta di beneficenza in handbike, Zanardi perso il controllo sulla Statale 146 di Pienza, schiantandosi contro un camion.

Un impatto terribile su un corpo già messo in costante difficoltà. Ciò ha generato la necessitò di un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale al policlinico le Scotte di Siena e da lì il coma farmacologico per un mese. Poi altri tre interventi chirurgici e la terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele di Milano per risolvere delle complicazioni giunte in seguito.

Nonostante ciò Alex Zanardi è riuscito ancora una volta a rispondere con una vittoria, dimostrando grande resistenza e anche coraggio. Finalmente col tempo è riuscito a tornare a casa, circondato dall’amore della sua famiglia per riprendersi. Ma ha dovuto fare un lungo ciclo di cure presso il centro iperbolico di Ravenna per un incendio domestico, accorso lo scorso 2022.

L’elogio della massima carica ad Alex Zanardi: “Ho presente il suo sorriso”

Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica italiana, alla vigilia dell’ultima tappa del Giro d’Italia, ha rilasciato una lunga e bellissima intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, raccontando i protagonisti dello sport tricolore. Una sua personale parentesi l’ha ritagliata proprio per parlare di Alex Zanardi: “Voglio citare un grande uomo di sport, una persona che ha sofferto e sempre reagito. Ho ben presente il suo sorriso e il suo ottimismo. Alex Zanardi ha dimostrato cosa sia davvero lo sport, ovvero innanzitutto è gioia di vivere”.

Sergio Mattarella parla di Alex Zanardi
Le parole di Sergio Mattarella su Alex Zanardi (YouTube) – rompipallone

Dopo aver ricordato la vittoria agli Europei di Wembley da parte della Nazionale italiana di calcio, guidata dal Ct Roberto Mancini, nonché i successi nelle varie discipline come atletica, nuoto e sci ma anche scherma e pallavolo, il presidente della Repubblica ricorda nuovamente Alex Zanardi, pilota di Formula 1 e campione paraolimpico: “Gli mando un grande saluto”, in attesa che le notizie sul conto dell’atleta 56enne di Bologna siano sempre più rassicuranti.

Impostazioni privacy