Addio a soli 21 anni: il mondo dello sport è senza parole

Addio a soli 21 anni: una notizia dal mondo dello sport coglie assolutamente di sorpresa tifosi e appassionati. Spieghiamo cosa è successo.

Una notizia inaspettata e shockante ha colto di sorpresa il mondo dello sport francese, in questi giorni. Un addio improvviso in giovanissima età, che nessuno si aspettava. Stiamo parlando infatti di un promettente atleta di soli 21 anni, che era tra le principali stelle emergenti nella sua disciplina a livello nazionale. Quello che è successo ha colpito tutti i suoi tifosi e gli appassionati, che non si aspettavano potesse accadere qualcosa del genere.

La persona in questione è Timothée Grunewald. Giovane atleta francese che è divenuto noto grazie alle sue brillanti prestazioni a livello juniores nel biathlon. Non si tratta di una disciplina sportiva particolarmente famosa e rinomata, ma gode pur sempre di una certa fama, specialmente in alcune zone della Francia. È infatti uno sport invernale, appartenente al gruppo dello sci nordico, i cui partecipanti competono in due specialità, il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo.

Nonostante non sia così famoso, il biathlon è uno sport di una certa importanza, dato che è inserito da tempo nelle discipline olimpiche. Timothée Grunewald era considerato una delle migliori speranze in Francia in questo sport, come aveva dimostrato con due piazzamenti in top 15 nella Junior Cup a Obertilliach, in Austria. Ma la sua carriera non potrà proseguire oltre, purtroppo. Fortunatamente, nulla di davvero grave è accaduto: Grunewald ha semplicemente deciso di ritirarsi, nonostante la giovane età.

Il talento francese lascia inaspettatamente lo sport a 21 anni: ecco la motivazione

Un ritiro così, poco più che ventenne, non poteva che lasciare senza parole i fan del biathlon, e in particolare i tifosi dello stesso Timothée Grunewald. Ma l’atleta transalpino di 21 anni ha spiegato chiaramente la sua decisione, che per molti è apparsa come inaspettata. “Sono a un punto di svolta nella mia vita. – ha detto a ‘France Bleu’ – Dalla prossima stagione sarei stato un senior e questo avrebbe modificato numerosi aspetti nelle competizioni internazionali”.

Timothée Grunewald (Biathlon) si ritira a soli 21 anni
Timothée Grunewald nell’intervista a ‘France Bleu’. (YouTube) Rompipallone

Grunewald ha spiegato che dalla prossima stagione avrebbe dovuto dedicare grande impegno agli allenamenti, dato che il passaggio a senior prevede numerosi sacrifici. Una cosa che avrebbe tolto tempo ai suoi studi, ai quali invece il bi-atleta di 21 anni intende dare maggiore priorità. Ha infatti già conseguito un DUT (Diplôme Universitaire de Technologie) in misurazioni fisiche a Grenoble. Adesso, invece, sta frequentando una scuola di ingegneria basata sull’alternanza studio-lavoro.

Impostazioni privacy