Allegri-Juve, è finita: Max sulla panchina di un’altra Big di Serie A

L’avventura di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus è giunta al capolinea. Per il tecnico toscano si avvicenda una nuova possibilità, con una big del campionato italiano.

Fra pericolosi alti e bassi, dovuti principalmente a motivi extra-campo, la Juventus ha vissuto un’annata complicata. La formazione bianconera compiva ogni requisito per trovarsi a fronteggiare le squadre della zona Champions League, ma la penalizzazione non le consente di ambire a traguardi così ambiziosi. Una condizione che chiaramente mette in discussione il progetto attualmente in essere e porta a ragionare su come proseguire per il futuro, dopo che c’è stato anche un radicale cambio nel CdA.

Ciò significa che in bilico ci sono tutti, fra cui anche l’allenatore Massimiliano Allegri. Proprio lui era stato richiamato dalla dirigenza torinese, in quanto simbolo del presente vincente della squadra e anche icona bianconera. Non è bastato, perché il suo contributo non è stato paragonabile a quello delle stagioni precedenti sulla panchina bianconera. Quindi, il suo futuro ad oggi è tutt’altro che stabile.

Nessun trofeo è giunto nella nuova era di Max Allegri. Questa è una discriminante per vederlo lontano da Torino, ma non per approdare in un altro club dalle grandi ambizioni. Di quale si tratta? C’è da annoverare a sorpresa anche il Napoli. D’altronde al presidente Aurelio De Laurentiis è sempre piaciuto il tecnico toscano ed è purtroppo già una certezza che Luciano Spalletti non proseguirà sulla panchina azzurra. L’ha annunciato il presidente e ribadito pure il tecnico, commosso per la decisione presa in ottimi termini.

Juventus, l’ora di Allegri è finita: può trasferirsi su un’altra panchina di Serie A

L’addio del tecnico Spalletti non ridimensionerà in alcun modo il percorso che la società partenopea intende compiere con la sua squadra tanto in ambito nazionale che in Europa. Per tale ragione c’è bisogno di un tecnico che di vittorie sappia molto, ma con una postilla che il patron De Laurentiis ha precisato: l’utilizzo del 4-3-3 come modulo prediletto, al fine di non sconvolgere l’ossatura della formazione napoletana. Mister Allegri è passato di recente al 3-5-2 con i bianconeri, ma è ben esperto del 4-3-3, per cui potrebbe apportare quella continuità tecnica che si anela.

Napoli, idea Allegri per il post Spalletti
Max Allegri dopo Luciano Spalletti: l’idea per il Napoli (YouTube) – Rompipallone

Inoltre, lo spogliatoio azzurro è adesso composto da campioni e da giocatori che tutti meriterebbero maggiore e più spazio, quindi sarà importante contare su un allenatore come Allegri che sappia gestire lo spogliatoio. Il toscano sa come rivolgersi ai suoi al fine di creare l’unità di intenti necessaria e allontanare i malcontenti inevitabili nel corso di una stagione. Al momento si tratta di una ricostruzione e non di fatti concreti, ma l’identikit che il Napoli ha disegnato circa il suo prossimo tecnico potrebbe davvero corrispondere a Max Allegri, e approfittare della sua esperienza sui campi internazionali per ambire a traguardi sempre più importanti.

Impostazioni privacy