Rivoluzione totale, Formula 1 ribaltata: così cambia tutto

La Formula 1 è pronta ad una rivoluzione totale che ribalterà completamente il Circus: così cambierà tutto

La stagione attuale di Formula 1, nonostante una timida ripresa della Ferrari nel corso del GP del Canada, sembra avere ormai già ben poco da raccontare sulla vittoria finale. La Red Bull è per distacco la macchina più veloce ed è guidata da un Max Verstappen preciso e impeccabile come non mai. Il vantaggio nel Mondiale è già nettissimo e sembra inesorabile la corsa dell’Olandese Volante verso il suo terzo titolo iridato consecutivo.

Nel frattempo, per ovviare a questo “problema” per lo spettacolo e per cercare di svecchiare un po’ la Formula 1, l’Assemblea generale della FIA si è riunita a Cordoba per discutere importanti cambiamenti che potrebbero essere introdotti nel corso della prossima stagione e che andrebbero a cambiare, per non dire a rivoluzionare, completamente quello che è il concetto stesso di Formula 1.

La prima modifica che potrebbe arrivare riguarda il ritorno di un appuntamento che negli anni ha regalato tantissimo spettacolo, ma che manca al Circus da tre anni: il Gran Premio di Shangai, in Cina. L’appuntamento era stato sospeso nel 2020 per ragioni legate al Covid-19 e in questi anni non era tornato in calendario sempre per motivi legati a questioni di sicurezza.

Oltre a questo però, la FIA ha discusso una importante modifica per la prossima stagione che andrebbe a stravolgere completamente lo stesso concetto storico della Formula 1.

Formula 1 pronta alla rivoluzione per l’anno prossimo: i dettagli

Nel calendario 2024 è stata discussa l’ipotesi di una novità epocale per la Formula 1, ovvero andare a stravolgere quello che è il format del weekend di gara. Tale modifica in particolare riguarderebbe due Gran Premi: il Gran Premio del Bahrain e il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Visto infatti che nel prossimo anno i fedeli musulmani dovranno osservare il Ramadan, ovvero la pratica di digiuno nelle ore diurne, a cavallo tra i mesi di marzo e aprile, la FIA ha in mente una modifica del calendario.

Rivoluzione Formula 1
Rivoluzione Formula 1 Ferrari – ANSA – rompipallone.it

Per tener conto di questa festività infatti l’idea sarebbe di andare a modificare la struttura dei weekend, introducendo questi due GP come primi due appuntamenti del calendario e facendo svolgere la gara il sabato sera, al posto della domenica pomeriggio, per rendere più semplice la fruizione dell’evento da parte del pubblico.

Di sicuro la possibilità di spostare le gare dalla domenica al sabato andrà a modificare la struttura del weekend e genererà moltissime polemiche in un ambiente storicamente abbastanza affezionato alle tradizioni, come è quello del Motorsport.

Impostazioni privacy